Alle Terme di Stigliano inizia un viaggio di sapori e conoscenza

In una parte di Tuscia che traspira di benessere riprendono dal 28 settembre gli appuntamenti di cultura enogastronomica. Stiamo parlando delle  Terme di Stigliano in cui  ogni mese su un tema differente si svilupperanno una serie di appuntamenti con l’obiettivo di avvicinare alla conoscenza degli eccezionali prodotti del territorio ma anche alla sapienza di chi li produce, un pubblico interessato alla qualità del mangiareunito alla cultura del cibo .
L’olio extra vergine di Oliva – Il gusto e la poesia di una eccellenza italiana ” è il tema definito di un viaggio che si muoverà attraverso i sapori, le caratteristiche, le tecniche di coltivazione e di produzione dell’elemento principe della produzione agroalimentare italiana. Appuntamento per il  28 settembre alle ore 20:00, presso il ristorante “Il Ninfeo” delle Terme di Stigliano. Sarà  lo chef Antonio Sciullo che accompagnerà i partecipanti in un’esperienza enogastronomica dove ogni portata è stata studiata per esaltare lo specifico olio in abbinamento.

Si partirà da un prodotto del territorio, Canale Monterano, passando poi per la Sicilia e le Marche, la Campania e il Trentino, nell’attraversamento di  un vero viaggio di sapori dal nord al sud del nostro Paese.

Ogni portata e ogni olio proposto sarà raccontato e spiegato da un ospite di eccezione come Simona Cognoli , esperta di oli, autrice di libri e titolare di Oleonauta , laboratorio permanente che,attraverso la conoscenza, promuove e valorizza questo straordinario tesoro italiano.

Simona Cognoli guiderà i partecipanti in una lezione (a partire dalle ore 18:00) di avvicinamento e conoscenza nei confronti dell’olio extravergine di oliva e delle sue variabili specificità.

La Fisar , presente alla serata, ha supportato lo chef nella selezione dei vini, studiati per ogni portata per il perfetto completamento della proposta enogastronomica.

L’appuntamento è aperto a tutti coloro che vorranno vivere il piacere di  una serata all’insegna dei sapori e dei saperi in un contesto che darà l’opportunità per chi non le conosce di visitare le magnifiche Terme di Stigliano-

www.termedistigliano.it – Info@termedistigliano.it – 06-99805977

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI