Alla scoperta della via Francigena: laboratorio per bambini

francigena

In occasione della V edizione del Festival Europeo della Via Francigena, l’Associazione Culturale Turismo in the Tuscia promuove “Ritorniamo indietro nel tempo. I calzari di Sigerico”, laboratorio naturalistico-creativo dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni. L’appuntamento è per sabato 23 maggio dalle 9.45 alle 12.45 presso la Riserva Naturale Regionale Lago di Vico.

Oltre alla creazione dei calzari di Sigerico, i bambini saranno guidati sulla scoperta di un tratto della Via Francigena, in particolare lungo il percorso che attraversa una parte della Riserva Naturale del Lago di Vico e che conduceva a Roma. La Francigena è storicamente una delle più importanti vie di comunicazione che dall’Alto Medioevo in poi venivano percorse per portare i pellegrini nei centri più importanti del mondo di allora. Il primo viandante ad aver dato testimonianza di questo percorso fu Sigerico, un arcivescovo inglese che lo affrontò intorno al 990 d.C., lasciandoci un diario di viaggio nel quale descrive puntualmente ogni tappa delle settantanove che costituirono il suo viaggio di ritorno a Canterbury da Roma, dove aveva ricevuto dal Papa l’investitura arcivescovile.

L’evento è un progetto condiviso con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Civita, promotrici del Festival, per la valorizzazione dello storico itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa. 

Per info turismotuscia@gmail.com – 348 8127211.

IL PROGRAMMMA

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI