Al Rocchi va in scena Viterbese-Potenza, tutti i numeri e le curiosità sul match

di Valentino Cesarini

Con la salvezza praticamente a portata di mano, la Viterbese di mister Roberto Taurino vuole provare a chiudere il campionato in bellezza, magari regalando al Presidente Romano e ai tifosi quel sogno chiamato play-off. Non sarà facile, ma la truppa gialloblù, potrebbe giocare senza particolare tensione le ultime gare, vista la situazione di classifica.

Domenica alle ore 15.00 al Rocchi arriva il Potenza, alla ricerca di punti salvezza. Una sfida non semplice e da non sottovalutare, ma la Viterbese vuole bissare la bella prova del turno scorso allo Zaccheria di Foggia.

La squadra rossoblu, allenata da Fabio Gallo, lontano dal Viviani ha disputato 14 gare, con un bilancio di 4 vittorie, 1 pareggio e ben 9 sconfitte. Undici i goal messi a segno, contro i diciotto subiti.

I quattro successi sono arrivati contro Turris (2-0), Monopoli (1-0), Teramo (3-1) e Bari (2-0), mentre l’unico segno X  stato registrato sul campo del Bisceglie (1-1).

I nove KO sono giunti al termine delle sfide contro Palermo (1-0), Foggia (2-0), Ternana (3-0), Francavilla (2-1), Vibonese (1-0), Juve Stabia (2-0), Catanzaro (1-0), Casertana (1-0) e Avellino (3-1).

L’allenatore è Fabio Gallo che dal mese scorso ha preso il posto di Capuano, prima ancora Mario Somma.

Il tecnico ha già incontrato la Viterbese in tre occasioni. Nella stagione 2016/2017 quando allenava il Como collezionò una sconfitta e un pareggio, mentre nella scorsa stagione sulla panchina della Ternana vinse il derby al Liberati per 2 a 1.

Una curiosità sul Potenza: nel 2015 schierò la formazione Juniores e perse 15 a 0 contro il Cittadella nel primo turno di Coppa Italia, finendo nei record negativi della manifestazione come sconfitta più pesante.

Fra Viterbese e Potenza ci sono 4 precedenti e il bilancio parla di 2 successi viterbesi, di un pareggio e di un successo ospite.

Il primo match è quello della stagione 1970/1971, valevole per il campionato di Serie C girone C. La gara che si giocò nel febbraio 1971, terminò con il risultato di 1 a 1. Al vantaggio di Gallo per gli ospiti, rispose Piacentini per i gialloblu. Sulla panchina della Viterbese c’era Rambone, che prese il posto di Merlin, portando la Viterbese ad una salvezza miracolosa, dopo un avvio di stagione disastroso (un pari nelle prime cinque giornate).

Il secondo precedente risale al 12 febbraio 2006 (campionato di C2 girone C) e la Viterbese (si chiamava Viterbo) superò 1 a 0 i rossoblu grazie ad una rete di Campione nella ripresa. La squadra locale, allenata da mister Chiappini nella prima frazione sbagliò anche un rigore con Scichilone. A fine anno la Viterbese sfiorò i playoff per quattro punti (anche a causa di due punti di penalizzazione per illecito amministrativo). Il Potenza si salvò attraverso i play-out dopo aver avuto la meglio sul Modica.

Le sfide più recenti hanno registrato un successo a testa. Il 16 dicembre 2018 bastò un goal di Luca Baldassin, dopo undici minuti della ripresa, a regalare i tre punti alla squadra di Sottili in un momento delicato per la squadra gialloblù.

L’ultimo incontro risale al 23 febbraio dello scorso anno. Il Potenza si impose con un netto e meritato 3 a 1 grazie alla doppietta di Murano e al goal di Ricci, con il momentaneo 2-1 firmato da Michele Volpe. Viterbese di Calabro che chiuse anche in inferiorità numerica per il rosso ai danni di Tounkara, reo di un brutto fallo ai danni di Ioime.

A dirigere il match sarà il Sig. Enrico Maggio della Sezione di Lodi, coadiuvato dal duo Stefano Montagnani di Salerno e Michele Somma di Castellammare di Stabia. Quarto ufficiale Giuseppe Collu di Cagliari.

Il fischietto lombardo, in Serie C ha diretto 40 gare, estraendo 145 gialli, 12 rossi e assegnando 15 calci di rigore.

Con la Viterbese sarà al terzo incrocio dopo i match persi contro Cavese (3-1 al Rocchi nella stagione 2018/2019) e Piacenza (4-3 dopo i rigori nel primo turno di Coppa Italia 2019/2020 in trasferta).

Un solo precedente, vittorioso e in trasferta, con il Potenza che risale alla stagione 2016/2017 nella gara di Agropoli.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI