Al Liceo Buratti “Mondo” e “Teatro”un progetto europeo per l’integrazione

In questi giorni le aule del Liceo Ginnasio “Mariano Buratti” hanno respirato un’aria internazionale. Grazie al progetto “eDUCATE” sono arrivate a Viterbo delegazioni di docenti provenienti da ben cinque paesi: Spagna, Germania, Malta, Grecia e Gran Bretagna.
Il liceo ha, infatti, investito le sue energie per realizzare una collaborazione artistica di sapore europeo che punti sulla valorizzazione del teatro come strumento di inclusione scolastica: se l’anno passato il meeting è avvenuto nella città spagnola di Siviglia con workshop in Germania, quest’anno è stato il Liceo Ginnasio “Mariano Buratti” ad ospitare i lavori di coordinamento che porteranno a maggio 2020 a performance collettive degli studenti-attori a Malta.
Tema portante di questa iniziativa è la rappresentazione dei valori della Comunità Europea attraverso una riflessione anche su questioni attuali come l’immigrazione: i ragazzi si alterneranno sul palcoscenico per dare vita a uno spettacolo che parli la lingua dell’integrazione.
Soddisfatte le delegazioni: c’è chi, come i docenti greci, ha parlato di unforgettable experience (“esperienza indimenticabile”) per l’accoglienza e le attività programmate dallo staff del Liceo e chi ha sottolineato l’importanza di esperienze condivise con altri paesi.
A completamento di questa importante settimana è stata, inoltre, organizzata il 16 ottobre presso il Teatro di Ferento una replica dello spettacolo Ubu re di Alfred Jarry, portato in scena dal Laboratorio Teatrale del Liceo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI