“Aderire al flash mob #bellaciao in ogni casa promosso da Anpi nazionale”

Il 25 aprile è un momento centrale della nostra democrazia e anche oggi abbiamo bisogno di celebrarlo per ricordare le libertà conquistate dalla Resistenza e il sacrificio dei partigiani e delle partigiane e di tutti coloro che hanno combattuto per essa.

Purtroppo l’emergenza Coronavirus ci costringe a non poter dare vita a una manifestazione sentita per la comunità viterbese. Negli ultimi anni il corteo del 25 aprile ha registrato un notevole incremento di partecipazione, a testimonianza della vitalità e del senso che questa ricorrenza ricopre per la storia e per il presente del nostro paese.

Viste le disposizioni governative, le associazioni firmatarie del comunicato hanno richiesto alla Prefettura di partecipare con una delegazione alla cerimonia, ma non hanno ottenuto risposta, probabilmente anche a causa dei tempi stretti.

Pertanto, come associazioni, comitati e sindacati, ci uniamo idealmente all’Anpi nella celebrazione del ricordo dei caduti civili e militari per la liberazione dal nazifascismo, una scelta che ancora oggi va ricordata, raccontata e rispettata da cittadini e istituzioni per non rendere vano lo sforzo e il sacrificio della Resistenza.

Nonostante l’impossibilità di partecipare al corteo, aderiamo e chiediamo alla popolazione di aderire al flash mob #bellaciao in ogni casa promosso da Anpi nazionale: alle 15 esponiamo il tricolore alle finestre e ai balconi e cantiamo bella ciao.

Acli Viterbo
Anteas Viterbo
Arci comitato provinciale Viterbo
Arci Solidarietà Viterbo onlus
Aucs onlus
Auser Viterbo e Auser Tuscia
Casa delle donne di Viterbo Parva
Cobas Viterbo
Cgil Viterbo
Cisl Viterbo
Comitato Non ce la beviamo
Comitato contro autonomia differenziata
Casa dei diritti sociali della Tuscia
Kyanos
Officina Belushi – Il Cosmonauta
Rete degli studenti Medi
Servizio civile Caritas
Società italiana delle letterate
Spi- Cgil
Uil Viterbo
Usb Viterbo
Viola del pensiero

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI