“A volte ritornano”. Michele Reticcioli, university assistant all’università di Vienna

Lunedì 17 febbraio alle 14,30 nell’aula magna del liceo scientifico Ruffini si terrà il sesto incontro della quinta edizione del progetto “A volte ritornano”.

A parlare della propria attività di ricerca sarà Michele Reticcioli, ex studente del liceo Ruffini.

Michele Reticcioli, dopo essersi diplomato al liceo Ruffini, ha conseguito la laurea triennale in fisica e poi la laurea specialistica in fisica dei materiali all’università dell’Aquila. Ha infine conseguito il Phd in fisica all’università di Vienna dove oggi è university assistant.

La sua attività di ricerca è focalizzata nell’applicazione e sviluppo di metodi computazionali per lo studio delle proprietà quantisticche in materiali rilevanti nel campo tecnologico contemporaneo.

Michele Reticcioli terrà dunque un seminario dal titolo “Quantum materials: videogiochiamo con palle e molle”. Il seminario presenterà gli aspetti principali della meccanica quantistica e della sua applicazione per lo studio di proprietà fisiche e chimiche nei materiali. Alcuni problemi pratici saranno proposti durante il seminario: il pubblico sarà guidato verso la risoluzione di questi problemi, attraverso l’applicazione di metodi computazionali quotidianamente utilizzati dai ricercatori in tutto il mondo.

L’incontro è rivolto, oltre ai ragazzi delle classi quinte, anche a chiunque, studente e non, sia interessato alla scienza e alla ricerca.

 

 

Foto di Donatella Agostini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI