A Viterbo la SFI incontra Aurelio Rizzacasa: filosofia e autobiografia del pensiero

di Loredana Biaggi

autobiografia intellettuale

Il prossimo appuntamento della Società Filosofica Italiana – sezione di Viterbo si terrà venerdì 16 gennaio, alle ore 16.00, presso la Sala delle Assemblee, gentilmente concessa dalla Fondazione Carivit, in via Cavour 67. Un incontro di particolare rilievo culturale che vedrà protagonista il professor Aurelio Rizzacasa, Presidente onorario della SFI di Viterbo e docente in quiescenza di Filosofia Morale presso l’Università di Perugia.

Al centro della conferenza sarà l’ultimo impegno editoriale del professore, l’“Autobiografia intellettuale”, un’opera nella quale Rizzacasa ripercorre con chiarezza e rigore oltre sessant’anni di studi, ricerche e insegnamento, offrendo al lettore una sintesi matura del proprio percorso filosofico e umano. Alla presentazione prenderanno parte anche il professor Luciano Dottarelli e don Gianni Carparelli, che dialogheranno con l’Autore sui temi più significativi del volume.

L’Autobiografia intellettuale, pubblicata per Amazon Italia, nasce al termine della lunga attività accademica di Rizzacasa e rappresenta il punto di approdo di un progetto filosofico progressivamente affinato nel tempo. Attraverso un’attenta analisi filologica delle opere di alcuni grandi protagonisti della filosofia moderna e contemporanea – da Kant a Kierkegaard, da Heidegger a Gadamer – l’autore sviluppa una riflessione profonda sulla finitudine della condizione umana e sull’apertura alla trascendenza, intesa come dimensione dell’infinito non tematizzabile della conoscenza. Ne emerge una proposta di pensiero che, “con Kant e oltre Kant”, invita al dialogo sui limiti e i confini del sapere, nel duplice orizzonte della scienza e della filosofia.

Nato nel novembre del 1940, Aurelio Rizzacasa si è laureato in Giurisprudenza a Roma, per poi specializzarsi in filosofia e intraprendere l’insegnamento nei licei. Successivamente ha svolto la sua attività accademica presso le università di Arezzo e Perugia, dove ha concluso la carriera come Professore Ordinario di Filosofia Morale. I suoi interessi multidisciplinari lo hanno condotto a occuparsi di filosofia politica, storia della filosofia, estetica e tematiche culturali ampie, anche attraverso l’insegnamento presso l’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”.

Possibilità di partecipare all’incontro da remoto collegandosi ai seguenti links: primo link (collegamento online dalle 16,00 alle 17,00): https://meet.google.com/zqj-fpbk-gju –  secondo link (collegamento online dalle 17,00 alle 18,00): https://meet.google.com/xpe-hhxy-ois

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI