A Vasanello la prima edizione del ‘Ricci Film Festival‘, online il bando per partecipare

castello di vasanello
È online sul sito del comune il bando pubblico per il 1° “Ricci Film Festival”, un festival di cortometraggi organizzato dal Comune di Vasanello in memoria del prof Sandro Ricci, che si terrà dal 25 al 28 maggio al Cinema Albertone.
“Il ‘Ricci Film Festival’ nasce grazie alla grande generosità del nostro illustre concittadino, il prof. Sandro Ricci, scomparso pochi anni fa – dicono dal Comune -, un grande appassionato di cinema, letteratura ed etnoantropologia, che ha voluto devolvere parte della sua eredità al Comune di Vasanello per l’organizzazione di una rassegna cinematografica annuale .
Il concorso avrà ogni anno un tema differente e per l’inaugurazione l’apposita commissione costituita dal Comune di Vasanello ha scelto il tema della ‘Cultura del rispetto?.
In particolare – proseguono dal Comune – la scelta del tema per il concorso cinematografico voluto dal prof Ricci e che porta il suo nome è in continuità con le iniziative che Vasanello porta avanti da anni ad esempio per il contrasto della violenza sulle donne con il Concorso letterario ‘a Silvia’, in ricordo di Silvia Tabacchi, riservato agli studenti delle scuole secondarie della provincia di Viterbo o anche all’installazione lungo il corso del paese di un’opera pubblica di arredo urbano dedicata a Silvia e a tutte le donne vittime di violenza, denominata ‘L’Isola del Rispetto'”.
E proprio “l’isola del rispetto” sarà il sottotitolo della prima edizione del Vasanello Ricci Film Festival riservato a “Cortometraggi della durata massima di 20 minuti”.
Il festival è si divide in due sezioni una giovani, per Cortometraggi prodotti dalle Scuole Secondarie di secondo grado o, in forma individuale, da giovani registi di età non superiore ai 20 anni al momento della pubblicazione del bando, con sede o residenza nella Regione Lazio e, una open, per Cortometraggi di artisti emergenti o professionisti.
I premi per i vincitori, che saranno scelti da una apposita giuria di esperti, saranno rispettivamente di euro 2000 per la sezione giovani ed euro 4000 per quella open.
La partecipazione al concorso è gratuita e il termine per inviare i cortometraggi è il 10 maggio 2023.
Tutte le informazioni per partecipare si possono trovare sul sito del Comune https://www.comune.vasanello.vt.it/
Il festival con la proiezione dei corti e la premiazione dei vincitori si terrà come detto dal 25 al 28 maggio 2023 nella splendida cornice del Cinema Albertone, lo storico cinema nel centro storico del paese che ha ospitato il grande Alberto Sordi e che tra qualche giorno finalmente riaprirà i battenti, grazie all’impegno del sindaco e di tutta l’amministrazione comunale.

 

Comune di Vasanello
Assessorato alla Cultura

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI