A Ronciglione per la Fiera Farnesiana attesi espositori, artisti di strada, mostre d’arte e prodotti tipici locali

fiera farnesiana_ronciglione

Dopo il successo delle edizioni di settembre e di dicembre, la Fiera Farnesiana torna a Ronciglione in versione tutta primaverile per promuovere le eccellenze made in Italy, con espositori di artigianato artistico, oggettistica, hobbystica, artisti di strada, mostre d’arte e prodotti tipici locali.

L’evento, promosso dal Comune di Ronciglione, nasce per rendere omaggio all’antico splendore della città durante la dinastia dei Farnese nell’alto medioevo, che rese Ronciglione un importante fulcro dell’artigianato, con concerie, ramiere, ferriere e stamperie a servizio dello Stato Pontificio.

Domenica 21 aprile, dalle ore 10 alle 19, nella centralissima via Roma sono attesi oltre cinquanta stand di artigiani e produttori locali, un numero cresciuto di edizione in edizione, che testimonia il successo di questa iniziativa volta a promuovere l’artigianato italiano e le tipicità del territorio.

I visitatori troveranno a Ronciglione anche tanti eventi collaterali a fare da cornice alla Fiera Farnesiana, come le mostre d’arte e lo spettacolo teatrale presso il teatro comunale “Ettore Petrolini”. La chiesa di San Sebastiano, in Piazza Vittorio Emanuele, ospiterà alle 17.30 l’apertura della mostra collettiva a cura dell’Atelier Creativo Nostra Signora del Lago “Luci Interiori”, seguita alle 18.30 dalla performance artistica “Suoni e Colori dell’Anima”, un progetto di Bernardo Lafonte al sassofono e pittura live di Stefano Cianti.

Nel cuore del borgo medievale, invece, prosegue la suggestiva esposizione artistica a cura di Rinaldo Capaldi “Schiumarte Exhibition – Il presente che si loda del passato”, presso la piazzetta del Vicolo 5. Un’originale mostra scultorea di schiuma che raffigura in modo ironico importanti artisti di un lontano passato, creando così un contrasto tra l’importanza di ciò che viene raffigurato e la semplicità del materiale con il quale è realizzato.

Infine, per gli amanti del teatro, alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale “Ettore Petrolini” di Ronciglione, andrà in scena lo spettacolo teatrale promosso dalla compagnia teatrale Alta Quota “Pascola sulle mie labbra – Amami o odiami! Entrambi sono a mio favore”, un suggestivo viaggio nella drammaturgia shakespeariana. Attraverso una messa in scena bizzarra e coinvolgente, il pubblico sarà trasportato in un mondo dove i conflitti umani sono al centro di ogni storia, dove le emozioni si intrecciano in un racconto avvincente e senza tempo.

Sarà l’occasione perfetta per trascorrere una giornata primaverile a Ronciglione in famiglia o in compagnia degli amici, tra shopping made in Italy, bontà locali e turismo tra le bellezze del Borgo dei Borghi 2023, lasciandosi trasportare dalla magia dell’arte e del teatro.

 

Comune di Ronciglione

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI