A Graffignano, sagra e tradizione: quei lumini alla finestra con i gusci delle lumache su uno strato di cenere

di Luciano Pasquini

Anticamente i contadini di Graffignano il piccolo comune dell’alta Tuscia nel giorno dell’Ascensione  il quindici agosto, la sera mettevano dei piccoli lumini alla finestra, i gusci delle lumache posati su uno strato di cenere ne garantivano la stabilità e venivano riempiti con dell’olio di oliva e lo stoppino ne assicurava la combustione. Un piccolo segno di devozione, ma importante per la comunità contadina di allora. Il passo di una tradizione importante chel’associazione Open Graffiranno-Sipicciano Tuscia fa rivivere oggi all’interno dei festeggiamenti della ventiquattresima “Sagra della lumaca”, una antica usanza che si rinnova anche questo anno nel piccolo borgo sorto a ridosso del castello Baglioni una fortezza del XIV secolo che viene pure aperta al pubblico per le visite.
Con l’apertura martedi 13 , la festa si e proiettata verso un sicuro successo, perché al piacere della degustazione del prodotto si unisce il sapore della storia .
Una buona affluenza di pubblico ha caratterizzato la prima serata , arrivato sul posto appositamente
per gustare il prodotto prelibato cucinato dalle sapienti mani delle cuoche del posto.
Il programma dell’evento assicura divertimento, si balla pure, e se qualcuno desidera immortalarsi in modo bizzarro, l’artista Claudio Lana realizza caricature eccezional, un talento il suo che non ha niente a che invidiare quello del grande maestro Jacovitti.
Una parola sulla performance della serata va spesa per i volontari, l’anima attiva della festa pronti a contribuire tutti insieme per la promozione del territorio.
Un territorio quello di Graffignano che ha il sapore autentico delle lumache e il fascino di un piccolo borgo che ti sa accogliere con generosità.
La Sagra si protrae sino al 18 agosto con i seguenti appuntamenti:

15/8 4^ CORSA DELLE LUMACHE
16-17/8 A LUME DI LUMACA
17/8 SBANDIERATORI E MUSICI DI SANTA ROSA

Spettacoli musicali:

14/8 LUCA E I BLUEMOON
15/8 ORCHESTRA GATTO MATTO
16/8 TRIS ALLEGRIA
17/8 SARÀ L’AURORA
18/8 SIMONA QUARANTA

.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI