A Francesca Napoli il Premio Culturale ArgenPic 2018

La prima delle Cerimonie di Premiazione in programma della 3ª Edizione del Premio Culturale ArgenPic si svolgerà Mercoledì 16 agosto (ore 18,00) presso l’Area Eventi Pineta AVAD di Tarquinia Lido (Lungomare dei Tirreni).
Nell’attesa di conoscere chi siano, tra i Finalisti già resi noti, i vincitori delle quattro Sezioni (Racconti, Poesia, Giornalismo, Libri Inediti) contemplate dal regolamento e le assegnazioni specifiche relative a Premi, Attestazioni e Segnalazioni Speciali (Bibliotheka Edizioni, Borgo dell’Argento, Oltrepensiero), gli organizzatori, come ormai prassi, anticipano il nome della vincitrice del Premio Speciale Scrivere Donna, intitolato a Daniela Marrozzi.

Il prestigioso riconoscimento della Giuria ArgenPic di pertinenza presieduta da Antonio Bartalotta (Ipse Dixit – Delegazione Romana dell’Accademia Italiana del Peperoncino) è stato attribuito per il 2018 all’artista e poetessa di Tarquinia Francesca Napoli per la poesia “Otto settembre: quelle scarpe sanno (A mio padre)”.

Questa la Motivazione della Giuria per assegnazione del Premio: «Francesca Napoli, attrice amatoriale e poetessa da anni impegnata nelle tematiche legate al mondo femminile, riceve il premio Scrivere Donna 2018 per una delicata lirica dedicata al padre: “Otto settembre: quelle scarpe sanno”. L’autrice con sapienti pennellate riesce a rievocare nella vicenda del genitore la tragedia di migliaia di italiani rimasti allo sbando, senza istruzioni da seguire e senza alcuna protezione, dopo l’armistizio proclamato da Badoglio in quel fatidico 8 settembre del 1943. Francesca si fa al tempo stesso custode della Memoria, raccogliendo una testimonianza che non può e non deve andare perduta, se si vuole impedire che atrocità del genere si ripetano».

FRANCESCA NAPOLI
Francesca Napoli, residente in Tarquinia (Vt), nasce a Cosenza. Diplomata in Ragioneria, ha frequentato la Facoltà di Scienze Naturali presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha lavorato presso una società di progettazioni e depurazione condotte. Nel 1986 viene chiamata a far parte della 4a Corte d’Assise d’Appello in qualità di giudice popolare. In questa occasione conosce l’attuale marito proveniente da Tarquinia (Vt), dove si trasferisce e dove vive tuttora. Appassionata di teatro, entra a far parte della compagnia amatoriale di Teatro Popolare, collaborando per 25 anni come attrice. Ai suoi impegni affianca l’interesse per la poesia. Dal 1995, per diversi anni, ha offerto la sua valida collaborazione all’organizzazione del Festival “Accendi un sorriso”, spettacolo annuale a favore dell’adozione a distanza. Dal 2007 partecipa alla manifestazione annuale per la Festa della Donna presentando sue poesie pubblicate sui quaderni “POESIA AL FEMMINILE” editi dalla S.T.A.S (Società Tarquiniense d’Arte e Storia”). Nel 2010, ha partecipato ad un Concorso Nazionale on line di Poesia e Letteratura classificandosi al secondo posto. Nel 2017 consegue il terzo posto nella sezione “Poesia” del concorso ARGENPIC con la lirica “L’ALTALENA DI ALTZEIMER”


IL CALENDARIO DELLE PREMIAZIONI ARGENPIC 2018

Ecco il Calendario di tutte le Premiazione di ArgenPic che avranno tutte luogo dopo ferragosto nell’ Area Eventi Pineta AVAD di Tarquinia Lido con inizio alle ore 18,00 : Giovedi 16 Cerimonia di Premiazione per le Sezioni Giornalismo – Poesia – Racconti – Libri inediti, Premio Scrivere Donna. Venerdì 17 sarà la volta della Sezione Libri Editi. Sabato 18 cerimonia per le Sezioni Fotografia e Vignette. Domenica 19 Premiazione Mostra-Concorso per la Pianta più Bella di Peperoncino. Sabato 25 premiazione dei vincitori della Sezione Cortometraggi. Per Giovedì 23 è, invece, prevista al Cinema Etrusco di Tarquinia (evento promosso dalla DG Cinema & Consulting e Gérôme Bourdezeau) la presentazione e proiezione in anteprima dei cortometraggi finalisti presentati al Premio Culturale ArgenPic 2018 che saranno premiati appunto Sabato 25 nell’ Area Eventi della Pineta Avad di Tarquinia Lido. Nel corso dell’evento gli spettatori presenti in sala al Cinema Etrusco potranno votare per l’assegnazione del Premio del Pubblico. Il Complesso delle Manifestazioni di ArgenPic sono Patrocinate dal Comune e dall’Università Agraria di Tarquinia e dall’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio).

Web Site : www.argenpic.it
Facebook: www.facebook.com/festapeperoncino

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI