A Celleno nel “borgo fantasma”il weekend dell’artigianato

Celleno-12.jpg borgo fantasma
Celleno, definito  il “borgo fantasma”, della Tuscia propone l’artigianato come racconto di valori e innovazione dell’artigianato laziale nel fine settimana del 29 e 30 marzo con il quinto Weekend dell’Artigianato. Tra le mura dell’antico Convento di San Giovanni Battista, gli artigiani della rete Lazio Artigiana esporranno le loro creazioni, intrecciando tradizione, innovazione e sostenibilità. E soprattutto quel valore artigiano che identifica  molto più di un semplice settore produttivo. L’iniziativa promossa da CNA Viterbo e Civitavecchia, grazie al finanziamento per le Reti di Imprese tra Attività Economiche della Regione Lazio in collaborazione con PromoTuscia, partner del progetto, è ricca di appuntamenti mirati al recupero degli antichi mestieri, all’esaltazione del gesto manuale, alla valorizzazione delle maestrie locali e alla diffusione di un modello di turismo innovativo e immersivo, sociale e sostenibile in un percorso tra la Tuscia e il resto del Lazio diviso in 9 incontri con visite guidate a partire dal marzo 2024. L’inaugurazione fissata per  sabato 29 marzo alle ore 15.00, vedrà i saluti istituzionali del Sindaco di Celleno Luca Beraldo, del Presidente di CNA Viterbo e Civitavecchia Alessio Gismondi e del Segretario Attilio Lupidi, insieme al Presidente della Rete Lazio Faber Experience Luca Cristofori. Seguirà un giro di presentazione del percorso di allestimento degli stand tra le antiche mura del Convento risalente al 1610. Alle 16.00, spazio a “Roba da Chiodi”, conferenza a cura del Prof. Marcello Carriero, Docente di fenomenologia delle arti contemporanee presso l’Accademia di belle arti di Palermo e l’accademia di belle arti “Lorenzo da Viterbo”, sulla modalità operativa del lavoro di Enrico Castellani, artista è tra i padri del minimalismo europeo che a Celleno a partire dagli anni ‘70 trovò ispirazione per la sua poetica artistica composta di pieni e vuoti. Alle 17.00 è la volta della presentazione-laboratorio di Roberta Pietrini dal titolo “Il recupero sostenibile degli scarti tessili”, un’interessante riflessione sull’economia circolare applicata alla moda e agli accessori, con un workshop aperto a tutti. La giornata si concluderà con un aperitivo conviviale nel chiostro dell’antico convento di Celleno, tra storia e sapori autentici.
Domenica 30 marzo  

Un’esposizione dedicata alla figura di Enrico Castellani realizzata dagli studenti della Scuola Secondaria di Celleno, guidati dalle professoresse Ornella Mei e Federica Viola.sarà l’occasione per scoprire le meraviglie di Celleno: alle 10.30 è in programma la passeggiata – racconto a cura dell’Arch. Massimo Fordini Sonni e dell’Associazione “Benvenuto Cellini”, che accompagnerà i partecipanti tra le rovine del Borgo Fantasma, un luogo suggestivo che narra storie di antiche famiglie nobiliari e leggende locali, dove restano ancora intatte le antiche botteghe del villaggio con gli utensili caratteristici, come il forno per il pane o la bottega del ciabattino. Alle 12.00, Miranda Boi tiene un laboratorio pratico di mosaico per illustrare le tecniche tradizionali del taglio delle tessere e alle 15.00, con “La mia città, la mia terra” Daniela Lai invita i visitatori ad un workshop di ceramica e alla produzione di un manufatto in creta; alle 17.00 la bellezza avrà una declinazione sonora, attraverso il concerto “La Canzone italiana al pianoforte” del M° Bruno Erminero, un percorso musicale che va da Tenco a Mina, da Modugno a Bindi, passando per De Andre’, Battisti e Cocciante. La seconda e ultima giornata del 5° Weekend dell’Artigianato si concentra sull’artista Enrico Castellani. Una conferenza per scoprire l’approccio artistico di Enrico Castellani,

Roba da chiodi – il retro del quadro” Sabato 29 marzo | Ore 16:00
Convento San Giovanni Battista, Celleno analizzando il “retro del quadro”. Ne parlerà il Prof. Marcello Carriero (Accademia di Belle Arti di Palermo e Lorenzo da Viterbo) e si  conclude alle 17.30 con la presentazione del progetto didattico “Maestro Castellani con noi”, a cura della Prof.ssa Ornella Mei e della Prof.ssa Federica Viola dell’Istituto Pio Fedi dedicato all’artista.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "PRESSO PRESSOILCONVENTO IL CONVENTO SAN GIOVANNI BATTISTA DI CELLENO Reti Imprese Spesa fnanciata Attivith Economiche G85757/2023 REGIONE LAZIO WEEKEND DELL LL'ARTIGIANATO A CELLENO DOMENICA 30 MARZO MARZO-ORE17:30 ESPOSIZIONE DEL PROGETTO "MAESTRO CASTELLANI CON NOI" PROGETTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI CELLENO, A CURA DELLE PROF.SSE ORNELLA MEI E FEDERICA VIOLA"Gli eventi sono tutti gratuiti, per info e prenotazioni: www.lazioartigiana.it – 348.5203954.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI