A Castel Cellesi, Bagnoregio, la prima festa “plastic free” della Tuscia

A Castel Cellesi la prima festa “plastic free” della Tuscia. Il Comune di Bagnoregio sta lavorando sullo sviluppo di una strategia e un pacchetto di azioni che intendono riguardare il gioiello turistico di Civita, ma con attenzione all’intero territorio: il paese di Bagnoregio e le frazioni. L’obiettivo è ridurre l’utilizzo di materiale plastico, a partire dalle feste di piazza realizzate con il patrocinio del Comune.

L’amministrazione ha deciso di partire da una ricorrenza storica come la Festa di Maria Santissima Assunta. “Piatti, bicchieri e posate saranno tutti in materiale biodegradabile – afferma il sindaco Francesco Bigiotti -. Così da rendere questi tre giorni di festa anche un’occasione per lanciare un messaggio forte ai nostri cittadini e ai partecipanti sull’importanza del rispetto e della tutela dell’ambiente. E la plastica, ce ne stiamo rendendo conto sempre di più purtroppo, è uno dei peggiori nemici del nostro ecosistema”.

Soddisfazione per questo messaggio di rispetto della natura e tutela del territorio anche dall’organizzazione dei festeggiamenti: “Il nostro splendido borgo di Castel Cellesi è sempre stato particolarmente accogliente e con piacere ed entusiasmo accogliamo l’idea di essere protagonisti di un cambiamento di prospettiva e di un messaggio importante come il non utilizzo della plastica”. Le parole del presidente del Comitato Festeggiamenti Giorgio Melani.

James Graham, l’artista inglese che è stato tra i promotori del cammino iniziato per rendere Civita un borgo libero dalla plastica, accoglie con entusiasmo l’iniziativa: “A Plastic Planet sta lavorando con le comunità locali italiane per eliminare l’uso della plastica. Siamo tutti responsabili di questo problema e tutti possiamo contribuire a risolvere come individui e come gruppi. Il Comune di Bagnoregio ha dimostrato un impegno ecologico e una leadership che vorremmo condividere con altre comunità del Lazio e di tutta Italia”.

Il programma della tre giorni a Castel Cellesi

14 agosto: ore 18.00, Santa Messa. Ore 20.00 Cena in piazza con pizza. Ore 21.30 karaoke.
15 agosto: ore 6.00 sveglia col botto e campane a festa. Ore 11.00 Santa Messa solenne. Ore 18.00 processione per le vie del paese e a seguire Santa Messa. Ore 20.00 estrazione della tombola. Ore 21.00 cena in piazza con pizza e spettacolo musicale Rob Band Trio.
16 agosto: ore 18.00 Santa Messa. Ore 20.00 cena in piazza con menù assortito. Band tra la gente Fantomatic Orchestra. A mezzanotte, spettacolo pirotecnico della ditta Cignelli.

COMMENTA SU FACEBOOK