A Bassano in Teverina il centro culturale polifunzionale Giardino senza barriere

Nasce a Bassano in Teverina il centro culturale polifunzionale Giardino senza barriere. L’inaugurazione sabato 15 gennaio 2022 alle ore 18.00.

Molti osservatori, di varia provenienza culturale, annotano che la società odierna manifesta importanti difficoltà a stabilire relazioni personali, quindi a pensare e condividere il pensiero, a conoscersi per progredire insieme.

Per contro, il social e il digitale imposto dalla globalizzazione, favoriscono il non parlarsi realmente, il non pensare e il non avere memoria. Impongono di rimanere “single”.

Il Centro che nasce in sintonia dell’intuizione di Benedetto XVI con i cardinali Ravasi e Martini, rimane di assoluta attualità: “il cortile dei gentili”, che chiamiamo “il giardino senza barriere”.

Il Centro Culturale, per l’impulso del Vescovo di Civita Castellana, Mons. Romano Rossi, è organizzato in collaborazione dal parroco di Bassano in Teverina, don Alfredo di Napoli (Accademia Pugliese delle Scienze e ISSR Civita Castellana) e dal prof. Giulio Cipollone (Accademia Ambrosiana e Pontificia Università Gregoriana), prende avvio il prossimo 15 gennaio 2022, presso la Sala Polifunzionale di Bassano in Teverina.

Fra le attività del Centro, si prevedono una serie di incontri tra persone disposte al confronto e al dialogo, provenienti da differenti ambiti culturali. Si ripromette di essere open space per parlarsi insieme, di avere memoria insieme, di prospettare il futuro insieme.

Tutti insieme senza alcuna barriera.

 

Diocesi di Civita Castellana

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI