10.3 C
Viterbo
lunedì, febbraio 9, 2026
monumento intitolato a Carlo Celestini

Il Circolo Reale della Tuscia celebra il Giorno del ricordo

Era il 6 novembre 1997 quando per la prima volta anche a Viterbo si iniziò a parlare del dramma delle Foibe e si scoprì questa triste verità che per anni era stata sottaciuta con l’inganno ed epurata dai libri di storia.

Fu una conferenza organizzata nei locali de “La Zaffera” da Pier Ferdinando Petri e Aldo Quadrani, coordinatori del Circolo Reale della Tuscia, che, alla presenza di studiosi e amministratori comunali, si tenne un convegno su “Foibe, la colpa di essere Italiani”.

Da questo incontro nacque la volontà di dedicare un sito pubblico ai Martiri infoibati e un monumento intitolato a Carlo Celestini il primo e conosciuto nostro concittadino che fu vittima di questa tremenda tragedia.

Da allora, era il 1999, che ogni anno il Circolo Reale della Tuscia ricorda i tanti Italiani che trovarono la morte dall’odio titino in queste cavità carsiche.

Il 30 marzo 2004 finalmente lo Stato italiano istituì la giornata di commemorazione civile delle vittime delle foibe stabilendo come data il 10 febbraio.

Anche quest’anno, rispettosi di questa commemorazione, martedì 10 febbraio alle ore 11.30, ci recheremo al monumento dei nostri Martiri per deporre dei fiori.

 

Circolo Reale della Tuscia

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

10 Feb 2026

Ora

11:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria