11.9 C
Viterbo
giovedì, gennaio 22, 2026
piazzapalestina

Presidio in piazza del Comune a Viterbo, resta alta l’attenzione sulla Palestina. Gravissimo l’assalto delle ruspe dell’Idf sulla sede dell’Unrwa a Gerusalemme est

Dagli accordi di Sharm El-Sheikh dell’ottobre 2025, la tregua mediata dagli Stati Uniti non è nient’altro che un’illusione di pace. A Gaza, dall’accordo farsa made in USA, si contano circa 400 morti, i neonati e gli anziani continuano a morire di freddo e la decisione del ministero israeliano per gli Affari della diaspora e la lotta all’antisemitismo di non rinnovare le licenze a 37 grandi organizzazioni umanitarie che operano a Gaza e in Cisgiordania, nello Stato di Palestina, peggiora una situazione già catastrofica. Tra queste, Ong come Medici senza frontiere, il Consiglio norvegese per i rifugiati, World Vision, Azione contro la fame, Oxfam, ma anche organismi di ispirazione cattolica come Caritas Internationalis, Caritas Gerusalemme e Fondazione Avsi.

E visto che al peggio non c’è mai fine… A Sheikh Jarrah, Gerusalemme est, sono arrivate le ruspe dell’Idf e hanno iniziato a demolire il complesso dell’Unrwa, l’agenzia per i rifugiati palestinesi, che non era più occupato dal personale Onu da almeno un anno, in quanto Israele ne aveva vietato le attività. Alla stessa agenzia appartiene anche la Palestinian trade school, in periferia di Gerusalemme, che il 20 gennaio è stata colpita da gas lacrimogeni, naturalmente sempre per mano dell’esercito israeliano.

Operazione che attua una gravissima violazione del diritto internazionale, spacciandola come atto d’ufficio. “Si tratta di un attacco senza precedenti, che costituisce una grave violazione del diritto internazionale e dei privilegi e immunità delle Nazioni Unite”, ha dichiarato all’Afp Roland Frierich, direttore dell’Unrwa in Cisgiordania e a Gerusalemme Est.

Sabato 24 gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, piazza del Plebiscito, a Viterbo, sarà l’agorà per riflettere su come l’Imperialismo occidentale neoliberista stia gradualmente minando la geopolitica internazionale, partendo dal “Laboratorio Palestina”, ossia da come le “democrazie occidentali” stiano esportando senza alcun freno la tecnologia dell’occupazione su scala mondiale.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

24 Gen 2026

Ora

17:00 - 18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo