Arci Viterbo riapre il Biancovolta con Offset, una serie di incontri inaspettati a San Faustino

Bianvol

Arci Viterbo riapre le porte del Biancovolta e presenta Offset, una serie di incontri inaspettati il 23, il 25 e il 31 gennaio.

Il Biancovolta, spazio Arci nel quartiere di San Faustino attivo dal 2011, rilancia un programma di iniziative a gennaio. Con il ciclo di Offset, Arci Viterbo vuole tentare una riattivazione di questa realtà e tornare a essere un presidio culturale condiviso e aperto al quartiere.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 23 gennaio alle ore 18.00, in via delle Piagge 23, con la presentazione di Mensaleri, ultimo romanzo di Wu Ming 2.
Il libro (Einaudi, 2025) è ambientato agli albori dell’Italia industriale, in una provincia remota in cui la tecnologia si scontra con un culto segreto. Da un lato le macchine e i loro sortilegi, dall’altro un rituale sempre sul punto di scomparire ma che ciclicamente riemerge. Una saga lunga oltre un secolo, tra ribellioni, lotte operaie e un misterioso sterminio di farfalle.
L’autore dialogherà con Stefano Pifferi, docente di Letteratura italiana presso l’Università della Tuscia.

Il secondo è previsto per domenica 25 gennaio alle ore 18.00, sempre in via delle Piagge 23, con il film d’animazione Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Parronaud, basato sull’omonima graphic novel dell’autrice e regista. La proiezione costituisce un’occasione di riflessione sull’attuale situazione iraniana. Seguirà buffet.

Il terzo appuntamento, sabato 31 gennaio, sarà una giornata densa di eventi.
Il Biancovolta aprirà alle 17.00 con un mercatino di libri d’artista, stampe e illustrazioni a cura di Cantieri d’Arte e Librimmaginari, per contribuire a sostenere lo spazio.

Alle 17.30 sarà con noi Parole a Km0, associazione attiva da anni nel quartiere di San Faustino, impegnata nella promozione della lettura e della scrittura narrativa. Parole a Km0 porterà la sua Biblioteca Itinerante e terrà una serie di letture per bambine e bambini.

Alle 18.30 ospiteremo Associazione Vanvera per la presentazione de Il Cuore Scoperto: una conversazione collettiva su come reinventare i legami affettivi, ma anche un’inchiesta giornalistica che intreccia dimensione intima e politica attraverso testimonianze personali, interviste a figure esperte, riferimenti teorici e musiche originali.
Associazione Vanvera, collettivo di donne attive in ambito culturale, sociale e di ricerca, impegnato su tematiche di genere e transfemministe, ha tradotto Il Cuore Scoperto a partire da Le Cœur sur la table di Victoire Tuaillon, trasformandolo prima in un podcast distribuito da Fandango Podcast e successivamente, nel 2025, in un volume pubblicato da add editore, arricchito da contributi originali di diverse autrici.

Alle 21.30 torna a suonare al Biancovolta Stefano Pilia, che presenterà in solo le composizioni tratte dai suoi ultimi lavori Spiralis Aurea e Lacinia, in un adattamento originale per chitarra elettrica ed elettronica. La performance, tra esecuzione e improvvisazione, rielabora la poetica dei due lavori all’interno di una drammaturgia acusmatica sospesa tra logos e caos.
Stefano Pilia è chitarrista, produttore e compositore, impegnato nella ricerca sulle proprietà scultoree del suono e sulle sue relazioni con spazio, tempo e memoria. È stato ed è collaboratore e membro fondatore di numerosi progetti e formazioni tra pratiche improvvisative, elettroacustiche e sensibilità avant-rock, tra cui Massimo Volume, Afterhours, Rokia Traorè, Oren Ambarchi, Fire Orchestra! Ha pubblicato numerosi lavori discografici e suonato in festival internazionali in Europa, Australia, Africa e Stati Uniti.
Il concerto è organizzato in collaborazione con Allimprovviso.

La serata si concluderà con Autogestione, una playlist collettiva e improvvisata.

Tutti gli eventi si terranno al Biancovolta, in via delle Piagge 23, Viterbo. Gli eventi sono riservati allɜ socɜ Arci. Chi vuole potrà donare volontariamente all’ingresso a supporto del Biancovolta.

Offset è una serie di incontri promossi da Arci Viterbo in collaborazione con Cantieri d’Arte, Librimmaginari, AUCS APS, Associazione Vanvera, Parole a Km0, Allimprovviso.

Bianvol

 

Arci Comitato Provinciale Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI