11.9 C
Viterbo
giovedì, gennaio 22, 2026
Persepolis

OFFSET. Persepolis, proiezione del film d’animazione di Marjane Satrapi al Biancovolta

OFFSET, serie di incontri inaspettati per riaprire il Biancovolta. Arci Viterbo riattiva lo spazio di via delle Piagge n° 23 con presentazione di libri, film, letture e musica per tornare a essere un presidio culturale nel quartiere viterbese di San Faustino.

Domenica 25 gennaio, alle ore 18.00, è in programma la proiezione di Persepolis di Marjane Satrapi.

Film d’animazione del 2007, candidato all’Oscar, basato sull’omonimo romanzo a fumetti autobiografico. La pellicola è stata scritta e diretta da Marjane Satrapi, l’autrice delle memorie, e da Vincent Paronnaud. Il titolo è un riferimento all’antica città storica di Persepoli. La storia inizia poco prima della Rivoluzione iraniana, mostrando attraverso gli occhi di Marjane, che inizialmente ha 9 anni, come le speranze di cambiamento della gente furono infrante lentamente quando presero il potere i fondamentalisti islamici, obbligando le donne a coprirsi la testa, riducendo ulteriormente le libertà della popolazione e imprigionando migliaia di persone. La storia si conclude con Marjane, ormai ventiduenne, che espatria.
Il film ha vinto il Premio della giuria al Festival di Cannes 2007 ed è stato distribuito in Francia e in Belgio nel 2007, mentre in Italia è uscito nelle sale a fine febbraio 2008.

A seguire, aperitivo e dibattito: Cosa succede in Iran?

Evento a cura di AUCS APS, riservato alle socie e ai soci Arci con la possibilità di fare una donazione a supporto del Biancovolta.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

25 Gen 2026

Ora

18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria