12.4 C
Viterbo
venerdì, dicembre 19, 2025
Violenza di genere in rete

“Violenza di genere in rete: uno sguardo femminista sul digitale”, a Viterbo incontro per analizzare abusi e distorsioni nel web

Venerdì 12 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, l’associazione Kyanos e il Centro antiviolenza Penelope, con il patrocinio del Comune di Viterbo, organizzano nella sede di Viterbo, in via delle Mura n° 17, un seminario dal titolo “Violenza di genere in rete: uno sguardo femminista sul digitale”.

Oggi i dispositivi che dovrebbero connetterci vengono usati per controllare, isolare, intimidire. Cyberstalking, geolocalizzazioni forzate, accessi non autorizzati ai profili, diffusione di immagini intime senza consenso: non sono “incidenti digitali”, ma strumenti di potere dentro relazioni segnate da abuso e disparità.

In questo incontro verranno denunciati e analizzati i seguenti temi:
come il sistema patriarcale si riproduce anche nello spazio digitale, le nuove pratiche di controllo e manipolazione nelle relazioni, le conseguenze psicologiche e sociali della violenza tecnologica, le strategie concrete per difendersi e per sostenere chi subisce violenza, il ruolo della comunità nel rompere l’omertà e costruire alleanze.

Questo seminario nasce dalla convinzione che la lotta alla violenza di genere passa anche attraverso la consapevolezza digitale. Non si può permettere che lo schermo diventi un altro luogo di oppressione.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

12 Dic 2025

Ora

17:00 - 18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria