La fiamma olimpica illumina ed emoziona Viterbo

La fiamma olimpica a Viterbo

E’ iniziato il 6 dicembre il Viaggio della Fiamma Olimpica: un itinerario che toccherà tutte le regioni italiane, illuminando città d’arte, borghi, luoghi simbolo della memoria collettiva e paesaggi riconosciuti in tutto il mondo.
Nella seconda giornata di staffette in Italia la fiamma Olimpica di Milano-Cortina dopo aver lasciato Roma è arrivata a Viterbo  Domenica 7 dicembre. L’accensione del braciere olimpico è avvento alle 19,55 in piazza Martiri d’Ungheria. Un evento storico che ha trasformato Viterbo in una delle protagoniste del viaggio che condurrà ai Giochi Invernali. È stato il Facchino di Santa Rosa Omar Sabatini a percorrere l’ultimo tratto della tappa viterbese del viaggio della Fiamma Olimpica e ad accendere il braciere sul palco allestito a piazza Martiri d’Ungheria.La stessa piazza dove il Comune di Viterbo con l’assessore Aronne ha omaggiato i suoi atleti.Tra le attestazioni di merito, premiata la pugile Melissa Gemini, convocata in nazionale nel 2018 a soli 16 anni, campionessa europea 2019 e tre volte medaglia di bronzo ai Campionati europei (2018, 2022 e 2023). Riconoscimento anche per Viviana Cozzani, medaglia d’oro ai Giochi mondiali invernali Special Olympics di Torino 2025 nello slalom gigante. Premiati inoltre Matilde Casini, campionessa italiana degli 80 metri, e Tommaso Trotta, vincitore della prima prova del campionato italiano di sciabola categoria Maschietti (atleti nati nel 2015).

Sarà un percorso che intreccia radici e futuro, accoglienza e innovazione, celebrando il meglio dello Spirito Italiano» aveva  dichiarato il presidente Giovanni Malagò. Obiettivo centrato. Il viaggio della torcia di Olimpia si concluderà il 6 febbraio a Milano con l’apertura ufficiale die Giochi Milano Cortina dopo l’attraversamento di tutte le 20 regioni italiane.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI