La Galleria Sottopasso di Viterbo prolunga la mostra dedicata a Andy Warhol e Bansky fino alla fine dell’anno

Migrant Child-Banksy-Venezia, maggio 2019

Sottopasso, visto il grande successo della mostra dedicata ai due giganti dell’arte Andy Warhol e Banksy, annuncia il prolungamento dell’esposizione fino al 31 dicembre 2025, proponendo inoltre un rinnovamento della sezione riservata a Banksy. In particolare, sarà approfondita la vicenda – ormai considerata storica – del salvataggio dell’opera Migrant Child.

Il murale, apparso a Venezia nel maggio 2019 durante l’inaugurazione della Biennale Internazionale d’Arte sulla facciata di Palazzo San Pantalon, è stato oggetto di un complesso intervento di restauro curato dal restauratore Federico Borgogni. I lavori sono iniziati il 3 giugno 2025 e si sono conclusi nella notte tra il 23 e il 24 luglio, con il distacco della porzione di muro su cui è raffigurato il bambino. L’operazione ha previsto una fase preliminare di depolveratura, consolidamento superficiale e in profondità, pulitura delle superfici e, infine, la preparazione del distacco. Il trasferimento dell’opera in laboratorio è già avvenuto e il restauro si trova ora nella sua fase finale.

Le polemiche nate attorno a Banksy a Venezia riguardano soprattutto Migrant Child e le installazioni non autorizzate realizzate dall’artista durante la Biennale 2019. L’aspetto più dibattuto è stato proprio il salvataggio e il restauro dell’opera: staccata dal muro nel 2024, è stata criticata da alcuni per la “musealizzazione” di un lavoro pensato per la strada, mentre altri hanno appoggiato la decisione delle autorità di proteggerla. In un primo momento, la Soprintendenza aveva persino denunciato il murale per imbrattamento, ma l’indagine è stata successivamente archiviata, riconoscendone il valore artistico.

Il salvataggio è stato promosso con l’intervento di Banca Ifis: nel 2024 l’opera è stata rimossa per essere restaurata dalla stessa banca, che nel frattempo aveva acquisito l’edificio su cui era originariamente collocata.

La Galleria Sottopasso è nata per promuovere e valorizzare l’arte, da un idea di Carlo Alvise Crispolti si trova in piazza Crispi nel suo sotto passaggio. Per informazioni e prenotazioni: +39 3397350954.

La manutenzione della struttura del sottopassaggio (pulizia e tinteggiatura annuale, impianto e consumo luce, imposte C.U.P. dovute) viene mantenuta grazie al contributo del ricavato pubblicitario delle ditte esposte nell’ingresso superiore.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI