12.9 C
Viterbo
sabato, dicembre 6, 2025
Iubilaeum

“Iubilaeum nostrum. Il Giubileo dei Due Papi”, Daniele Sabatini presenta il suo libro a Celleno

Domenica 7 dicembre alle ore 16.00, l’Auditorium dell’ex Convento di San Giovanni Battista, in via Roma 5, a Celleno, ospita la presentazione del volume “Iubilaeum nostrum. Il Giubileo dei Due Papi”.

Il libro, scritto dal consigliere regionale Daniele Sabatini, non affronta il Giubileo dal punto di vista spirituale o della fede, ma offre una narrazione, a tratti autobiografica, dei principali momenti legati all’attività istituzionale della Regione Lazio e della Commissione speciale Giubileo 2025. Nel volume trovano spazio aneddoti, episodi e dinamiche politiche che hanno caratterizzato gli anni 2023, 2024 e 2025, descrivendo il lavoro delle istituzioni centrali e locali nel percorso verso l’apertura della Porta Santa e l’organizzazione degli eventi giubilari.

Sebbene non sia un libro di storia, Sabatini richiama luoghi, personaggi e falsi storici che hanno segnato i giubilei della Cristianità. Il testo si sviluppa in presa diretta rispetto a eventi drammatici e decisivi: dalla morte di Papa Francesco, avvenuta il Lunedì dell’Angelo 2025, alle esequie che hanno riunito i leader mondiali, fino al conclave che ha portato all’elezione di Papa Leone XIV. Un passaggio di testimone che ha dato continuità al Giubileo della Speranza, una staffetta quasi unica nella storia della Chiesa, con due Papi a presiedere il medesimo Giubileo.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Luca Beraldo, cui seguirà l’intervento del parroco don Giusto Neri.

Il Comune sottolinea che l’iniziativa rappresenta «un’importante occasione per la comunità di confrontarsi su temi di rilievo storico, religioso e istituzionale».

Al termine della presentazione è prevista l’accensione de “Il Gigante Incantato”.

Ingresso libero.

Daniele Sabatini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università “Sapienza” di Roma e in Scienze della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli “Studi della Tuscia”. Export manager e consulente aziendale, già docente nell’ambito del Master di II livello in “Commercio Estero e Internazionalizzazione d’Impresa” presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Consigliere regionale del Lazio dal 2013 al 2018, rieletto nel 2023. È presidente del gruppo di Fratelli d’Italia, membro delle commissioni permanenti “Bilancio”, “Sanità e Servizi Sociali”, “Agricoltura e Ambiente” e “Trasparenza” di cui è vicepresidente. E’ inoltre componente della commissione speciale “Giubileo 2025”. Da sempre appassionato di storia dei giubilei e di itinerari della fede. Dal 2017 è cavaliere dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

07 Dic 2025

Ora

16:00

Luogo

Celleno
Categoria