Passaggio Fiamma Olimpica, al Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz visita guidata a tema sport

Museo nazionale etrusco di Rocca Albornoz
Domenica 7 dicembre, alle ore 16.30, in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026, il Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz in collaborazione con Archeoares organizza una visita guidata per famiglie sul tema dello sport.
Un’occasione unica anche per scoprire un reperto normalmente non visibile al pubblico: un’anfora panatenaica della metà del VI secolo a.C. proveniente dalla collezione Cima Pesciotti. Le anfore panatenaiche, premi delle feste ateniesi, erano decorate con scene atletiche e con la figura di Atena ed ebbero grande diffusione nel Mediterraneo.
Gli Etruschi, che apprezzavano l’arte greca, ne deposero esemplari di qualità notevolissima nelle tombe come segno di prestigio e contatto culturale.
L’ingresso al museo sarà gratuito nell’ambito dell’iniziativa ministeriale  Domenica al Museo.
La visita guidata prevede, invece, un costo di 10€ per gli adulti e 6 € per i bambini dai 6 ai 12 anni (gratuita per i bambini sotto i 6 anni).
È possibile acquistare il servizio presso la biglietteria del Polo Monumentale Colle del Duomo in piazza San Lorenzo oppure online sul sito di Archeoares:
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori scrivendo a didattica@archeoares.com oppure telefonando al numero 328 459 6238.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI