Giornata Internazionale delle persone con disabilità, al Museo di Gallese due incontri su accessibilità culturale e partecipazione attiva

Museo e Centro Culturale

Il Comune di Gallese, in collaborazione con il Centro di Ricerca DigiLab Sapienza di Roma, Virtutim, Coopcai Phoenix e PromoTuscia, organizza due importanti appuntamenti dedicati all’accessibilità culturale e alla partecipazione attiva della comunità.

In occasione della settimana dedicata all’inclusione, che si celebra con la Giornata Internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, prende avvio la formazione tesa a definire l’accessibilità culturale e sociale e a individuare strategie di accoglienza dei pubblici ed è stata fissata la prima presentazione pubblica dei servizi rientranti nel progetto finanziato nell’ambito dei fondi PNRR – NextGenerationEU e dedicati alla rifunzionalizzazione della comunicazione accessibile del patrimonio culturale materiale e immateriale del borgo e del territorio.

Il progetto selezionato tra oltre 300 istanze presentate e finanziato dal Ministero della Cultura per l’Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali in musei, biblioteche ed archivi”, prevedeva lavori e servizi per valorizzare il patrimonio culturale e promuovere l’istituto culturale mediante l’attivazione di laboratori inclusivi rivolti a scuole, famiglie e comunità locali.
Access Gallese è l’occasione per rendere il Museo un luogo di inclusione sociale e culturale, un luogo in cui, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, lo svolgimento di alcune attività culturali potrebbe favorire azioni di gestione e trattamento del benessere psicofisico, contrastare l’invecchiamento e mitigare le patologie degenerative.

Commenta così l’assessore alla Cultura Amedoro Latini: “Con l’abbattimento delle barriere sensoriali, visive e uditive, il nostro Museo e Centro Culturale sarà tra i pochi musei, a livello nazionale, ad avere attivato una politica di inclusione delle disabilità e di accoglienza dei pubblici e questo grazie ai fondi del PNRR. Access Gallese, queste due importanti ed interessanti giornate di incontri e formazione serviranno a creare una partecipazione attiva dei cittadini, che troveranno le sale aperte per lo sviluppo di idee. Sarà un momento di confronto e scambio per spiegare cosa realmente cambierà e cosa significherà per tutta la comunità avere a disposizione uno spazio inclusivo, aperto e pulsante di vita, all’interno della Città, dove anche i giovani troveranno il loro spazio”.

Due sono i momenti chiave della settimana:

1. Formazione per operatori culturali – 2 dicembre 2025
Martedì 2 dicembre, dalle ore 15.00 alle 18.00, si terrà il primo modulo di formazione online dedicato a Public engagement e co-progettazione. L’incontro rappresenta un momento fondamentale per chi desidera contribuire alla conduzione dei laboratori e delle attività didattiche previste dal progetto. La formazione offrirà strumenti e competenze per progettare attività culturali inclusive e partecipative, con particolare attenzione all’accessibilità e alla fruizione da parte di
persone con disabilità. Seguiranno altri incontri specifici sul tema delle disabilità e dei pubblici.

2. Presentazione dei servizi del progetto – 6 dicembre 2025
Venerdì 6 dicembre dalle ore 16.30, il Comune di Gallese invita cittadini e operatori culturali alla presentazione pubblica dei servizi del progetto. Sarà l’occasione per illustrare tutto ciò che verrà realizzato per il Museo e il patrimonio culturale del borgo e del suo territorio, ma anche i laboratori e le attività che renderanno i servizi museali di Gallese più accessibili ed inclusivi.

Programma della giornata del 6 dicembre:
16.30 – Saluti istituzionali
16.45 – Simona Pirolli, funzionaria del Comune di Gallese e Responsabile unico di progetto
17.00 – Marta Valenti, archeologa e specialista in comunicazione dei Beni Culturali –
Centro di ricerca della Sapienza di Roma DigiLab e Virtutim
17.30 – Miriam Mandosi, consulente e progettista culturale, esperta in accessibilità del
patrimonio culturale – Coopacai Phoenix
17.45 – Ivana Pagliara, project manager ed esperta in marketing territoriale – PromoTuscia
18.00 – Giulia Rendini, storica dell’arte ed operatrice museale – PromoTuscia
18.15 – Sandra Costantini, artista
18.30 – Saluti finali

Il Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi”, inaugurato nel 1997 ospita collezioni che raccontano il patrimonio culturale, materiale e immateriale, della città e del suo territorio. Intitolato al geniale compositore che lavorò presso la corte polacca nel 1600, nasce da subito con l’obiettivo di essere un luogo di co-creazione e di realizzazione di laboratori, momenti di condivisione della cultura e divulgazione per tutta la comunità. Il Museo cresce e si rafforza grazie ad interventi mirati, tesi a valorizzare il suo patrimonio e a migliorarne la fruizione e la comprensione. Proprio questo finanziamento si inserisce in un contesto di rifunzionalizzazione del percorso espositivo e delle strategie di comunicazione, in chiave di accessibilità e di inclusione.

Contatti
Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” di Gallese
Telefono: 0761 495503 – email: museo@comune.gallese.vt.it – https://visitgallese.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI