Per le Terme Salus Viterbo seconda trasferta consecutiva in Sardegna

squadra

A quattro giorni di distanza dalla trasferta di Cagliari, le Terme Salus scendono di nuovo in campo in Sardegna per sfidare, in questo mercoledì pomeriggio, la formazione della Nuova Icom San Salvatore Selargius nel match valido come recupero della settima di andata del campionato di serie A2 femminile di basket.

Un’altra partita difficile per le ragazze allenate da Carlo Scaramuccia che, contro la Virtus Cagliari, hanno disputato un ottimo primo tempo ma sono poi calate alla distanza, complici anche i problemi fisici di queste ultime settimane e le rotazioni ridotte all’osso. Di fronte ci sarà un’avversaria che, pur avendo perso nell’ultimo turno contro Torino, occupa le posizioni di vertice della classifica con un bilancio di quattro vittorie in sei partite e con un filotto di tre successi in altrettanti match casalinghi.

Il gruppo affidato a coach Vasilis Maslarinos può contare su due lunghe importanti come la pivot ungherese Angela Juhasz, tra le migliori straniere del girone con 16,8 punti e 9,4 rimbalzi per gara, e l’ala danese Sidney Erikstrup che garantisce un contributo di 10,8 punti e 5,5 rimbalzi in poco più di 25 minuti di media. Sul perimetro la giocatrice di riferimento è la play Samira Berrad, classe 2000, che realizza 9,2 punti ma soprattutto aggiunge 5,5 assist a partita; molto importante anche l’apporto garantito dall’ala Silva Ceccarelli (8 punti e quasi 3 assist per gara) e dalla coppia formata da Francesca Pia D’Angelo e Isabella Ingenito, entrambe a 7,2 punti di media partita.

Tante giocatrici valide per un organico profondo e di qualità, contro cui le Terme Salus dovranno disputare una gara perfetta e correggere alcuni errori commessi nelle uscite più recenti: “Ci è già capitato più di una volta di compromettere nel terzo quarto tutto quanto di buono era stato fatto nei primi due – conferma coach Scaramuccia – ed è un aspetto su cui dobbiamo cercare di lavorare. La A2 è un campionato difficilissimo, tutte le avversarie sono agguerrite e non possiamo pensare di tornare in campo dopo l’intervallo di metà gara senza la giusta intensità e la necessaria carica agonistica. Anche a Cagliari ci siamo trovati sotto di 15 punti in pochi minuti e, da quel momento, è diventato quasi impossibile recuperare contro una squadra che aveva ritrovato fiducia e convinzione. Sappiamo che la condizione fisica non è ottimale al momento, ci sono alcune assenze ed altre atlete che, pur giocando, sono lontanissime dal 100% perché stanno recuperando da infortuni e si sono allenate poco. Tutte però dovranno dare il massimo e stringere i denti per aiutarci a ritrovare una vittoria che sarebbe fondamentale nel nostro cammino”.

Palla a due alle ore 16.00 e direzione di gara che sarà affidata ai signori Leonardo Petruzzi di Cusano Milanino (MI) e Simone Giuliani di Vigevano (PV).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI