Talete e Associazioni dei Consumatori, firmato il protocollo d’intesa per migliorare la qualità del servizio idrico

Talete

Talete S.p.A., gestore del Servizio Idrico Integrato dell’ATO n. 1 Lazio Nord Viterbo, annuncia la firma di un importante protocollo d’intesa con le principali Associazioni dei Consumatori del territorio. L’accordo, che fa seguito a una serie di incontri avviati lo scorso 24 ottobre 2023 sotto l’egida del Garante del Servizio Idrico Integrato della Regione Lazio, ha l’obiettivo di rafforzare la tutela degli utenti e migliorare la qualità del servizio offerto.

Questo risultato segna la conclusione di un percorso di confronto e collaborazione che ha coinvolto attivamente le Associazioni dei Consumatori della Consulta e l’Ente di Governo dell’Ambito (EGA). Durante i lavori, sono stati discussi e implementati importanti aggiornamenti, tra cui l’adozione della nuova Carta dei Servizi, approvata dalla Conferenza dei Sindaci dell’ATO n. 1 Lazio Nord Viterbo il 31 ottobre 2024. Il nuovo testo include osservazioni importanti delle Associazioni, in particolare riguardo al trattamento delle perdite occulte e alle modalità di fatturazione. Il protocollo d’intesa appena sottoscritto formalizza un impegno congiunto per un monitoraggio continuo della qualità del servizio.

Questo accordo, firmato da Adiconsum Viterbo, Confconsumatori Viterbo, Federconsumatori, Codici Lazio, Assoconfam, AECI Lazio, U.Di.Con, Codacons Lazio e Adicu introduce misure concrete per accrescere la trasparenza e l’assistenza agli utenti, prevedendo l’istituzione di un ufficio consultivo presso la sede di Talete S.p.A. che valuterà periodicamente il rispetto degli standard di qualità. Sarà inoltre attivata una sede consultiva permanente per garantire una maggiore trasparenza e sarà creato un presidio presso le sedi delle Associazioni dei Consumatori, pronto a fornire assistenza diretta ai cittadini per ogni istanza, richiesta o reclamo. Infine, l’accordo aggiorna la procedura di conciliazione, rendendo più rapida e amichevole la risoluzione delle controversie.

“Questo rinnovata collaborazione con le realtà territoriali – conclude Genova – testimonia il nostro impegno a operare con trasparenza e a mettere al centro del nostro lavoro le esigenze dei cittadini. Vorrei sottolineare lo spirito costruttivo che abbiamo instaurato con le Associazioni dei Consumatori, il cui contributo è stato essenziale per raggiungere questo importante traguardo”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI