Tra i migliori del mondo: il viterbese Alessandro Fabi del Ruffini di Viterbo conquista il bronzo alla 4ª Olimpiade Internazionale di Astronomia e Astrofisica

di Loredana Biaggi

Alessandro Fabi del liceo Ruffini di Viterbo

Un risultato straordinario per il Liceo Scientifico “Paolo Ruffini” e per la città di Viterbo: Alessandro Fabi, giovane studente dell’istituto, si è classificato tra i primi al mondo, conquistando la medaglia di bronzo nella categoria Junior alla “4th International Olympiad on Astronomy and Astrophysics“, svoltasi a Piatra Neamț, in Romania, dal 18 al 25 ottobre scorso.

Il suo successo assume un valore ancora più significativo se si considera che Alessandro si è imposto su oltre 120 concorrenti provenienti da 21 Paesi di tutti i continenti, distinguendosi tra i migliori giovani astronomi del pianeta.

Fabi faceva parte della squadra italiana composta da cinque studenti, selezionati dopo aver vinto la fase nazionale dei Campionati di Astronomia, tenutasi a Teramo lo scorso maggio.

Durante la competizione, i partecipanti hanno affrontato prove teoriche, pratiche e osservative di altissimo livello. Nella prima giornata, Alessandro ha risolto esercizi di meccanica celeste, orbite di asteroidi, sistemi binari, eclissi lunari, punti lagrangiani, transiti di esopianeti e trigonometria sferica. La seconda prova lo ha visto impegnato nell’identificazione di stelle, costellazioni e oggetti del profondo cielo su mappe celesti, mentre la terza, di tipo osservativo, ha richiesto l’utilizzo di un telescopio per il riconoscimento di corpi celesti.

Grazie a competenze solide, grande concentrazione e una passione autentica per l’astronomia, Alessandro Fabi è riuscito a primeggiare tra i migliori talenti del mondo, riportando in Italia una prestigiosa medaglia internazionale e confermando l’eccellenza della formazione scientifica del suo liceo.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Claudia Prosperoni, insieme a docenti, personale e compagni di scuola, ha espresso orgoglio e ammirazione per il giovane studente: “Siamo immensamente fieri di Alessandro- afferma la Dirigente Scolastica- il suo impegno, la sua curiosità e la sua dedizione rappresentano il meglio della nostra scuola e della gioventù italiana. Riuscire a distinguersi tra più di 120 partecipanti internazionali è un traguardo eccezionale.”

Con questa medaglia di bronzo, Alessandro Fabi porta alto il nome di Viterbo, del Liceo ‘Paolo Ruffini’ e dell’Italia intera, dimostrando come talento, studio e passione possano condurre a risultati di livello mondiale.

attestato

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI