Amore con Pippo Delbono al Teatro dell’Unione

AMORE
“Una parata, ora di un tableau vivant, ora di una lenta processione”. Un grande ritorno quello di Pippo Delbono sul palcoscenico.
AMORE
19 ottobre 2025 ore 18:00
Teatro dell’Unione di Viterbo
con Pippo Delbono
con Dolly Albertin, Margherita Clemente, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Mario Intruglio, Pedro Jóia, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Miguel Ramos, Pepe Robledo, Grazia Spinella, Selma Uamusse
musiche originali di Pedro Jóia e di autori vari
scene Joana Villaverde
costumi Elena Giampaoli
luci Orlando Bolognesi
consulenza letteraria Tiago Bartolomeu Costa
suono Pietro Tirella
capo macchinista Enrico Zucchelli
Produttore esecutivo Emilia Romagna Teatro ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione,
ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio Regione Lazio Ministero della Cultura Teatro dell’Unione.

Uno spettacolo in cui a dominare è un’emozione unitaria confezionata nelle struggenti musiche portoghesi.

«Che altro può una creatura se non amaretra creature, amare?Amare e dimenticare, amare e amar male,amare, decisamente, amare? Amare ciò che il mare trascina alla spiaggia,ciò che interra, ciò che, nella brezza marina, è sale, esigenza d’amore, ansia pura?Amare l’inospitale, l’aspro,un vaso senza fiori, un suolo di ferro, un uccello rapace.Questo è il nostro destino: amare senza limiti.Amare la nostra carenza d’amore», Carlos Drummond De Andrade. Il progetto nasce dall’incontro e dall’amicizia fra Pippo Delbono e il produttore teatrale italiano da anni attivo in Portogallo Renzo Barsotti e dal loro desiderio di realizzare insieme uno spettacolo sul Portogallo. Da qui inizia la ricercasull’“amore” come sentimento, stato dell’anima. Un vero e proprio ingranaggio nell’organismo umano, che seleziona, sposta, frantuma e ricompone tutto ciò che vediamo, che sentiamo, tutto ciò che desideriamo. Amore è un viaggio musicale e lirico attraverso una geografia esterna – oltre al Portogallo, l’Angola, Capo Verde – e una interna, quella delle corde dell’anima che vibrano al minimo colpo della vita.

 

viterbo hom 19

BOTTEGHINO
DAL MARTEDÌ AL SABATO E NEI GIORNI DI SPETTACOLO:
dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI