Al cinema il film Tre ciotole, dall’omonimo libro di Michela Murgia

Alba Rohrwacher

Dal 9 ottobre è visibile in tutte le sale e con l’aria frizzantina autunnale, si ritorna con piacere al cinema.

Da giovedi  è visibile  nelle sale cinematografiche italiane il film di Isabel Coixet dal titolo “Tre ciotole“, con Alba Rohrwacher ed Elio Germano.
Il film, presentato in anteprima mondiale al TIFF – Toronto International Film Festival, è tratto dall’omonimo libro di Michela Murgia.

Del romanzo di Michela Murgia nel film di Isabel Coixet c’è più che altro lo spunto di partenza e gli omaggi alla scrittrice: dalla sua Roma, che qui è Trastevere con i suoi angoli meno turistici, alla musica K-pop, con una chicca di sceneggiatura davvero carina.

Per il resto Tre ciotole si muove su un terreno narrativo a parte, dove la rabbia del dolore lascia più spazio alla consapevolezza delle felicità da non lasciarsi sfuggire

La trama.Dopo quello che sembrava un banale litigio, Marta e Antonio si lasciano.Marta reagisce alla rottura chiudendosi in sé stessa. L’unico sintomo che non può ignorare è la sua improvvisa mancanza di appetito.
Antonio, chef in rampa di lancio, si butta sul lavoro. Eppure, sebbene sia stato lui a lasciare Marta, non riesce a dimenticarla.Quando Marta scopre che la mancanza di appetito ha più a che fare con la propria salute che con il dolore della separazione, tutto cambia: il sapore del cibo, la musica, il desiderio, la certezza delle scelte fatte.

Regia: Isabel Coixet
Cast: Alba Rohrwacher, Elio Germano, Silvia D’amico, Galatea Bellugi, Francesco Carril, Sarita Choudhury
Genere: Drammatico

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI