“Donne e violenze di guerra. Uno sguardo sull’età antica” di Mariarosaria Barbera a Palazzo Patrizi Clementi

“Donne e violenze di guerra. Uno sguardo sull’età antica” di Mariarosaria Barbera.
A Palazzo Patrizi Clementi,(Via Cavalletti, Roma) mercoledi 8 ottobre, ore 16:30 è prevista  la presentazione della quarta delle monografie della dott.ssa Mariarosaria Barbera, studiosa da sempre di temi storiografici.
Interverranno: Rossella Rea, già direttrice dell’Anfiteatro Flavio e Roberto Petriaggi, direttore della Rivista Archaeologia Maritima Mediterranea.
Il volume evidenzia la poliedricità e la complessità della figura femminile nella storia, per approdare dall’antichità alla modernità, connettendo mitologia, letteratura, storia, sociologia e politica. Inevitabile la spinta a rivolgere un pensiero all’attualità dei conflitti moderni e contemporanei ed alle violenze di genere. Ma il testo incita soprattutto a riflettere sulla rappresentazione e sulla considerazione della donna nel tempo, a partire dall’iconografia. Il libro analizza la descrizione e la trattazione della donna, fra stereotipi cronicizzati e preconcetti. Fra ideali e realismo, nella durezza della realtà e della verità dei fatti.
Intenso, doloroso, analitico e dettagliato, il libro è dedicato “A tutte le donne che hanno sofferto e soffrono per le violenze di guerre”.
L’idea del libro – precisa la dott.ssa Barbera – nasce da due fattori: dalla volontà di proseguire il filone della condizione femminile nell’età antica; e dalla concomitanza con un corso on line, a cura della Società Italiana delle Storiche, che mi ha chiesto una lezione al riguardo. Da lì, ho deciso di approfondire il tema”, nonostante sia stato un impegno gravoso.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI