Il contest Guerriero di Ronciglione continua a unire musica, arte e territorio lanciando nuovi talenti

contest

Il contest Guerriero, a Ronciglione, è un’iniziativa nata per celebrare la musica, il talento emergente e rendere omaggio a uno degli artisti più amati del panorama italiano: Marco Mengoni, originario proprio della cittadina viterbese.

Un’occasione importante per raccontare il significato profondo del progetto, ispirato ai valori della musica, della determinazione, della bellezza e della memoria. Il contest, infatti, non solo intende valorizzare nuovi talenti musicali, ma anche celebrare l’esempio di chi – come Mengoni – ha saputo trasformare i sogni in realtà attraverso l’impegno e l’autenticità.

Il momento culminante del contest si è svolto sabato 2 agosto, alle ore 21.30, nella splendida cornice di piazza Principe di Napoli, nel cuore del paese. Una serata a ingresso gratuito, accesa dalla passione e dalla voce di 20 finalisti provenienti da tutta Italia, selezionati tra centinaia di candidature.

La serata finale è stata impreziosita dallo spazio performativo curato da AICS – Comitato Provinciale di Viterbo, con un programma artistico dedicato alla danza contemporanea, aerea e all’arte inclusiva, sottolineando l’impegno dell’associazione nella promozione di tutte le forme di espressione artistica.

In apertura, l’emozionante performance “Guerriero” ha unito danza contemporanea, danza aerea e linguaggio dei segni (LIS), sulle note dell’omonimo brano di Marco Mengoni. Protagonisti Maira – giovanissima interprete – e Franco, ballerino legato da anni ad AICS Viterbo: un inno al coraggio, alla resilienza e alla libertà.

A seguire, il duo Franco e Margherita, in una coreografia intensa sulle note di “Proteggiti da me”, firmata da Alessandra Ceccarini e Federica Chiricozzi dell’ASD Active Revolution.

Non sono mancati i contributi del territorio, grazie alla partecipazione delle scuole di danza locali: Asd Inside Gym, con coreografie di Daria Giomma Next ASD, con coreografie di Sabrina Campari.Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, violino, fisarmonica, folla e testo

foto: Otello Lupattell

“Il Contest Guerriero” si conferma così un progetto capace di unire musica, arte e territorio, offrendo ai giovani un palcoscenico autentico dove esprimere il proprio talento, ricordando che ogni sogno – se nutrito con passione – può diventare realtà.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI