Presentata Rosa virtutis la nuova minimacchina del quartiere Santa Barbara

Presentata giovedi 26 giugno mattina nella sala consiliare di palazzo dei Priori la nuova minimacchina di santa Rosa del quartiere iù popolato di Viterbo, che sfilerà il 31 agosto.  Presenti: la sindaca Chiara Frontini, l’assessore Giancarlo Martinengo il consigliere Daniele Rossi, il presidente del Sodalizio dei facchini Massimo Mecarini, don Claudio SperapaniDaniele Paiolo del Comitato minimacchina Santa Barbara, insieme all’ideatore Michele Telari insieme a Giada Menichini e ai costruttori Luca Occhialini e Daniele Mancinelli.
Rosa virtutis, arriva ad una altezza piena di circa 11 metri, e pesa cinque quintali. “I lavori stanno procedendo bene” – assicura il duo dei costruttori: Occhialini e Mancinelli, all’opera già da settimane -. Miracolo di fede, la minimacchina disegnata da Luca Di Prospero con primo trasporto nel 2018 va in pensione, forse non del tutto. Le sue vetrate rimangono piccole opere d’arte  ispirate ai luoghi sacri viterbesi, e la presenza della statua di santa Rosa alta 1,50 metri come il corpo della giovane  conservato nella teca sono dettagli che potranno ancora continuare a dirci qualcosa.

Rosa virtutis si avvale di un ideatore artista che saprà stupirci. E la cittadella di 15 mila abitanti del quartiere più popolato di Viterbo è già i movimento perché il 31 agosto arriva presto.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI