Il Museo di Vetralla ha “Aperto per Voi”

  Soprattutto sorpresa da parte di una trentina di iscritti e simpatizzanti Touring di varie parti dell’Alto Lazio che ieri (domenica 15 giugno)  – nell’ambito dell’iniziativa “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano – hanno potuto visitare in via straordinaria il museo della Città e del Territorio di Vetralla ricavato in una torre quattrocentesca delle antiche mura castellane. Padrona di casa, garbata e documentata,  Elisabetta Deminicis, direttore scientifico del museo, che insieme a Rosetta Virtuoso, Simonetta Badini, Umberto Laurenti e Maria.Antonietta Germano fa parte del Club di  Territorio dl Viterbo del Tci  coordinato da console Vincenzo Ceniti.

In clima di ripensamenti e rivalutazioni dell’immagine “borgo” , legata soprattutto a mobilità lenta, attenzione alle tradizioni locali, consapevolezza del valore dei  piccoli centri che fanno la ministoria di una regione, il museo di Vetralla è l’icona insuperabile di un vissuto sociale e lavorativo di raro interesse.  Ci racconta tante storie su terrecotte di  ogni foggia e di ogni età (tipiche per la varietà di argilla quelle rossastre di Vetralla), su attrezzi e arnesi per il  lavoro nei campi, e vari  mestieri (fabbri, muratori, falegnami, “stagnari”, campanari). Sorprende una fossa già destinata a granaio e successivamente a butto” per i rifiuti.

Le attività dl Club di Territorio di Viterbo del Touring Club riprenderanno dopo la pausa estiva con una manifestazioni sul Viaggio” in programma il 12 settembre all’Orto Botanico di Viterbo. Confermati anche la Settimana Barocca nella chiesa di Santa Maria della Verità, e il sostegno al “Premio Fausto Ricci” e ai concerti dei “Bemolle sono blu”, noi  prossimi mesi di Settembre e Ottobre.

Touring Club .

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI