Il maestro Pasqualino Spaziano dona due sue opere d’arte al Comune di Civita Castellana

donazione

Il Comune di Civita Castellana accoglie con gratitudine la donazione di due preziosi dipinti da parte dell’artista Pasqualino Spaziano, avvenuta nella giornata di ieri. Le opere, che arricchiranno il patrimonio culturale e artistico della città, rappresentano due scorci significativi del nostro territorio, interpretati con la sensibilità e il tratto inconfondibile del maestro.

La prima opera, realizzata nel 1981 con spatola su tela di iuta, raffigura la storica stazione di Catalano, immortalata in un momento di quiete quotidiana, con colori che evocano la memoria e il sentimento del tempo passato.

La seconda, di recentissima realizzazione ad olio su tavola (2025), è dedicata al Ponte Clementino e la salita di via XII settembre: una veduta contemporanea che esalta l’armonia tra architettura e paesaggio, simbolo di continuità e rinascita urbana.

“Siamo profondamente grati al maestro Spaziano per il generoso gesto, che testimonia ancora una volta il suo legame con la comunità e il territorio – affermano il sindaco Luca Giampieri e l’assessore alla Cultura Giovanna Fortuna, che ieri hanno ricevuto l’artista nel palazzo comunale -. Le opere saranno presto esposte al pubblico, nella sala rossa dedicata alle sessioni delle commissioni consigliari, affinché tutti possano apprezzarne il valore artistico e affettivo”.ù

 

Comune di Civita Castellana

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI