Blera, percorso inedito: sulla via Clodia da Blera a Grotta Porcina

Blera_anticopresente
Il territorio intorno a Blera è talmente ricco di memorie storiche che non si finisce mai di scoprirne di nuove…
Da Blera percorreremo un ombreggiato sentiero nel bosco che porta il pianoro dove si trovava l’antica acropoli etrusca. Ora non è rimasto nulla del suo splendore, ma nascosti nei muretti dei vivaci orti, è pieno di reperti che ci raccontano un suo glorioso passato. Dal belvedere poi si scatta una delle più belle foto del locale paesaggio etrusco!
Ci incamminiamo verso la necropoli etrusca di Grotta Porcina, il cui nome deriva dalla trasformazione delle tombe etrusche in ricoveri per suini. La località fu sede di un insediamento etrusco fiorito nel VI secolo a.C. sulla strada che poi diventerà la via Clodia.
Ma la sorpresa è a fianco della necropoli! Un imponente altare rupestre di forma cilindrica, con decorazioni a bassorilievo raffiguranti animali, e che presenta ai lati delle gradinate sulle quali, probabilmente, prendevano posto gli spettatori. Viene da alcuni considerato “Il più antico teatro noto d’Italia” seppure legato al culto funerario
Escursione a cura delle Guide Turistiche e Ambientale Escursionistica di Blera di Antico Presente
Guide: Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata dal 2006 e Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A. dal 2015, Maria Giulia Catemario e Giuseppe Di Filippo, Guide Ambientali Escursionistiche A.I.G.A.E. dal 2015.
Durata: 5 ore inclusa la pausa pranzo
Appuntamento – Sabato 8 marzo, alle ore 10.00, a Blera.

Informazioni e prenotazioni – Orari: lun.-ven. 10.00-18.00 | sab.-dom. solo WhatsApp
– Sabrina: 339 5718135 – info@anticopresente.it – www.anticopresente.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI