Sutri: anfiteatro, mitreo e necropoli sulla via Francigena

Q-Sutri

Come molti borghi della provincia di Viterbo, Sutri si trova adagiato e protetto su un’altura rocciosa, alla confluenza di due fiumi, su una delle strade ancora oggi più usate, per chi da Viterbo deve raggiungere Roma. La sua posizione tra i monti Cimini, il lago di Vico, il lago di Bracciano, la zona di Civita Castellana sede dell’antico popolo falisco e vicina a Viterbo e Roma, la rendono la più centrale e facilmente raggiungibile meta da visitare, per un tour di più giorni nella Tuscia o anche per una gita di un solo giorno fuori Roma. Le sue origini risalgono all’epoca etrusca anche se secondo la leggenda, fu fondata da Saturno da cui deriva il nome.

Antico Presente propone per sabato 1° marzo una visita guidata al Parco archeologico dell’antichissima citta di Sutri, caratterizzato da importanti evidenze archeologiche e dalla compresenza di valori storici, paesaggistici ed ambientali unici nel panorama della Tuscia e della provincia di Viterbo.

L’antichissima città di Sutri che ricorda incontri storici tra impero e papato e ancor prima tra etruschi e romani, presenta un caratteristico centro storico di assetto medioevale arroccato su un alto sperone di tufo rosso. Noi visiteremo la parte più antica, ripercorrendo a valle l’importante via romana Cassia. La stessa arteria fu denominata “Francigena” nel Medioevo per essere stato un asse viario dei pellegrini alla volta di Roma e della Terra Santa. I pellegrini vedevano in Sutri un’importante meta prima di giungere alla Città di Pietro anche per via di un’importante chiesa rupestre dedicata alla Madonna del Parto sede di un precedente luogo di culto dedicato al dio Mitra.

I partecipanti visiternnao il Mitreo passando dall’anfiteatro interamente scavato nella roccia, a lungo sepolto e lasciato nell’oblio, per poi ammirare il castello di Carlo Magno e le profonde tagliate di tufo sulle orme dei pellegrini e infine ritornare al punto di partenza attraverso l’incredibile necropoli rupestre.

Visita guidata a cura delle guide turistiche di Sutri di Antico Presente.

Guide: Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E e
Durata: 2 ore
Appuntamento: sabato 1° marzo, alle ore 14.15, a Sutri.
Informazioni e prenotazioni: Sabrina 339 5718135 – info@anticopresente.itwww.anticopresente.it

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI