Dopo il grande successo dello scorso anno, domenica 3 novembre torna MIELAZIO: un affascinante viaggio alla scoperta del miele e dei prodotti apistici regionali.
A Viterbo, in collaborazione con Alpa Lazio, un’intera giornata dedicata ai prodotti dell’alveare, un appuntamento gratuito e aperto a tutti, buongustai, amanti dei prodotti tipici e apicoltori per conoscere e approfondire il meraviglioso mondo delle api e inoltre, grazie alla presenza di un produttore locale, acquistare prodotti caseari e salumi della Tuscia. Nel corso della giornata, dalle 10.00 alle 19.00, saranno numerose le attività previste, per tutti i gusti e per tutte le età: incontri con gli esperti, seminari, degustazioni, show cooking, analisi sensoriale guidata per conoscere e riconoscere i mieli, mercatino dei prodotti apistici, giochi per bambini e, al termine, uno speciale ape… ritivo.
Di particolare interesse il “percorso sensoriale” guidato per conoscere e riconoscere i mieli, dalle 14.30 alle 17.30: un’esperienza inusuale e del tutto particolare, condotta da membri dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi sensoriale del Miele, per scoprire le molteplici varietà che si producono nel Lazio.
PROGRAMMA ORARIO ORE 10.00 – 19.00
Ore 10.00: inaugurazione evento con il Commissario straordinario dell’Ente Monti Cimini – Riserva Naturale Lago di Vico, Alessandro Pontuale
– Apertura stand piccoli apicoltori
– Inizio attività ludiche e didattiche per i bimbi e ragazzi
Ore 10.30 – Inizio seminari formativi con interventi di esperti nel settore apistico
Ore 10.00 -13.00 giochi e attività per i bambini
Ore 13.00 chiusura seminari
Ore 14.30 – 17.30 ESPERIENZA DI ANALISI SENSORIALE DEL MIELE, degustazione guidata dei mieli del Lazio prodotti con pollini e nettari di piante usuali e meno note, in una sorprendente esplosione di profumi e sapori diversi tra di essi. Per partecipare all’evento, con posti limitati, è obbligatoria la prenotazione al numero 331 3901570.
Ore 15.00 – 18.30 giochi e e attività per i bambini
Ore 18.00 APE… ritivo con prodotti tipici a km zero in abbinamento ai prodotti apistici, offerto ai partecipanti
Ore 19.00 Chiusura
La manifestazione, a ingresso libero, si terrà presso l’Auditorium Aldo Perugi della Fondazione Carivit, in via di Valle Faul 26, a Viterbo.
Le attività previste nel corso della manifestazione sono realizzate grazie alla collaborazione con ALPA – Associazione Laziale Produttori Apistici.
L’iniziativa si giova in parte dei fondi per le attività nelle aree protette stanziati dalla Regione Lazio – Direzione Regionale Ambiente ai sensi della Determinazione N. G08993 del 04/07/2024.


























