La Società filosofica viterbese e l’arte contemporanea, incontro con Alfonso Talotta al Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo

di Loredana Biaggi

talotta

La sezione viterbese della Società Filosofica Italiana (SFI), intitolata al Prof. Pasquale Picone, invita a un incontro venerdì 25 ottobre, alle ore 16.00, presso il Museo della Ceramica della Tuscia, in via Cavour 67 a Viterbo, in occasione del quale si esplorerà l’arte del viterbese Alfonso Talotta attraverso un dialogo con il Prof. Pino Fochesato.

Alfonso Talotta, che ha esposto per la prima volta nel 1978 intervenendo alla collettiva “Dal segno alla superficie” presso la Sala Anselmi di Viterbo, ha saputo rinnovarsi continuamente nel suo lavoro, passando dai monocromi neri a innovative realizzazioni in terracotta. La sua carriera, caratterizzata da una ricerca costante e originale, rappresenta un esempio di come l’arte possa riflettere e rispondere ai cambiamenti sociali e culturali.

L’appuntamento di venerdì, che ha l’obiettivo di valorizzare l’attività dell’artista viterbese all’interno dell’evoluzione di alcune forme di espressione dell’arte italiana e internazionale degli ultimi cinquant’anni,  spazierà di conseguenza anche su alcune caratteristiche ed evoluzioni della produzione artistica del secondo dopoguerra, per precisarne quei significati che forse non risultano ancora facilmente comprensibili a tutti i fruitori: basti pensare al successo – anche commerciale – dei Sacchi di juta di Alberto Burri, dei Concetti spaziali di Lucio Fontana o, infine, della Merda d’artista di Piero Manzoni.

La SFI  promuove iniziative di natura culturale sui temi più disparati;  lo scorso 11 ottobre l’associazione   ha curato presso il Rettorato dell’Università della Tuscia una conferenza di bioetica su ”Eutanasia e suicidio assistito oggi, nell’era dell’intelligenza artificiale” con il Prof. Maurizio Balistreri, docente di Filosofia morale nel nostro Ateneo di Viterbo. Prossimi incontri: 8 novembre presentazione di alcuni volumi di filosofia politica con il Prof Giovanni Battista Marcoladi; 21 novembre appuntamento sull’emotività con gli psicologi Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani; il 29 novembre il Prof. Maurizio Balistreri parlerà del controllo delle nascite nell’era dell’intelligenza artificiale; infine il 13 dicembre verrà presentato il volume del Prof. Luciano Dottarelli dedicato a Kant maestro di saggezza.

0bee0c24-e37e-4ef2-bbeb-df9444a01d56          c5aebbea-b168-45bd-9336-455ac3ecadff

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI