Rievocazione storica “Alla Corte di Giovanni Torlonia, Principe di Civitella Cesi”, seconda edizione

castello-di-blera-civitella-cesi
Civitella Cesi – Il Comune di Blera organizza la seconda edizione della rievocazione storica “Alla Corte di Giovanni Torlonia, Principe di Civitella Cesi”, in occasione del 210° anniversario dall’investitura del nobiluomo quale nuovo Signore del feudo pontificio. Fu infatti Papa PIO VII a concedere, nel 1814, il nuovo titolo nobiliare al capofamiglia della casata. L’evento si terrà domenica 22 settembre e sarà un’occasione unica per immergersi nella storia e nelle tradizioni locali, rievocando i fasti della corte torloniana in un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
La giornata prenderà il via alle ore 12.30 con l’arrivo della corte principesca, in una spettacolare sfilata che riporterà in vita i personaggi storici dell’epoca, tra cui il Principe Giovanni Torlonia e i suoi nobili accompagnatori. Il corteo sfilerà per le vie del borgo, evocando la grandeur e l’eleganza della nobiltà dell’Ottocento.
A seguire, il pubblico potrà assistere allo spettacolo del “gruppo sbandieratori Città di Vetralla”, che animeranno la piazza centrale con esibizioni di bandiere e ritmi travolgenti, trasportando i presenti in un’atmosfera di festa e celebrazione.
Alle ore 13.30, sarà dato inizio al grande banchetto, dove i partecipanti potranno degustare piatti tipici della tradizione locale, sapientemente preparati secondo antiche ricette. Il banchetto sarà un autentico viaggio nei sapori e nelle atmosfere dell’epoca, per far rivivere ai visitatori il gusto della cucina storica di Civitella Cesi.
Sarà infatti possibile degustare l’acquacotta, la pasta con i ceci, i fagioli con le salsicce e la porchetta.
Nel pomeriggio, per concludere in bellezza la giornata di festeggiamenti, il quartetto “del Tritono”, facente parte dell’associazione culturale OperaExtravaganza, si esibirà in concerto, arricchendo l’evento di suggestioni musicali che riporteranno in auge le melodie del tempo.
L’evento, organizzato grazie alla collaborazione con la locale associazione “Per Civitella Cesi” e con la partecipazione dell’associazione “Amici del Cavallo Maremmano” di Blera, e finanziato con il contributo della Regione Lazio, è aperto a tutti, senza necessità di prenotazioni, fatta eccezione per le visite guidate precedenti l’arrivo del corteo.
Questo evento rappresenta un’opportunità imperdibile per riscoprire il patrimonio culturale e storico di Civitella Cesi e rivivere una pagina importante della sua storia.
Per ulteriori informazioni: consultare la pagina FB “Alla Corte di Giovanni Torlonia”
45808
Assessorato al turismo ed alla frazione del Comune di Blera
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI