9.6 C
Viterbo
venerdì, dicembre 5, 2025
annalisa-bellini

All’Auditorium di Unitus concerto per il 125esimo anniversario della morte di Johannes Brahms

Il concerto di sabato 2 aprile all’Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17.00, è dedicato, nel 125esimo anniversario della morte di Johannes Brahms (Amburgo, 1833-Vienna, 1897) all’integrale delle sue Sonate per violoncello e pianoforte.

Del principe dei compositori di musica cameristica verranno infatti eseguite la Sonata in mi minore Op 38 per violoncello e pianoforte e la Sonata in fa maggiore op. 99 per violoncello e pianoforte.

Ne saranno interpreti due concertisti noti ed affermati: il violoncellista Gianluca Giganti e la pianista Anna Lisa Bellini dei quali invito a leggere i prestigiosi curricula.

 

Apertura biglietteria ore 16.00, ingresso da via Sabotino.

 

Anna Lisa Bellini

Svolge una brillante attività concertistica che la vede esibirsi a livello internazionale in Germania, Cile, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera e nei maggiori centri musicali italiani quali Genova (Teatro Carlo Felice), Roma (Oratorio del Gonfalone), Parma (Teatro Regio), Siena (Settimana Musicale Senese), Mantova (Palazzo Te), Firenze, Napoli, Ferrara, Pistoia, Modena, Bergamo…

Ha scoperto all’età di sette anni la sua vocazione per il pianoforte e, sotto la guida di Giuliana Brengola Bordoni, si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode, ottenendo il premio speciale “E. Iacovelli-Marchi” per il miglior diploma. Ha seguito i corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Maria Tipo che ha scritto di lei: “Le sue doti di sensibilità, comunicativa, intelligenza sono eccezionali e notevole il suo gusto per la bellezza del suono: possiede le qualità del pianista di razza”.

Ha vinto primi premi in importanti concorsi quali il Concorso Europeo di musica contemporanea “Béla Bartók”, “Coppa d’Italia” di Osimo, “M. Clementi-Kawai” di Firenze, “A. Mozzati” di Milano, “Martha Del Vecchio” di Arenzano (GE). Ha ricevuto il Diploma d’Onore dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena dove ha seguito i corsi di Musica da Camera con Riccardo Brengola e per la quale è stata componente stabile del Quintetto “Guido Chigi” dal 1990 al 1996. Ha tenuto un concerto a Palazzo Chigi di Siena in presenza dell’Imperatore del Giappone Akihito e dell’Imperatrice Michico in occasione della loro unica visita in Italia.

È stata protagonista di prime esecuzioni tra cui la prima mondiale del Quintetto di Tansman, la prima esecuzione in Germania del Trio di Skalkottas e la prima assoluta di 4 Maschere di Dioniso di Carlo Galante. È stata ospite di importanti trasmissioni culturali andate in onda su Rai2, Radio2, Radio3 e Radio Vaticana.

Nel 2001 ha fondato il Beethoven Festival Sutri di cui cura la direzione artistica. Ha tenuto Master Class Internazionali alle “Bach Reger Tage” di Eisenach-Weimar (Germania).

Il suo CD Schubert-Liszt-Busoni “…..trasforma l’ascolto in un suggestivo e intimista viaggio nell’anima” (AMADEUS).
È titolare della cattedra di pianoforte presso il Liceo Musicale “Santa Rosa da Viterbo”.
Per la sua carriera artistica nel 2010 il Canova Club di Roma le ha conferito il prestigioso premio “Targa Speciale R.O.S.A Risultati Ottenuti Senza Aiuti ”.


Gianluca Giganti

Nato a Viterbo nel 1971, è unanimemente riconosciuto come uno dei violoncellisti più interessanti della sua generazione. Dopo aver conseguito il Diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma nella classe di Giorgio Ravenna (concertista e didatta già allievo di André Navarra), ha completato la sua formazione con Mario Brunello presso la Fondazione “Romano Romanini” di Brescia e con Franco Maggio-Ormezowski all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha, inoltre, frequentato dal 1990 al 1993 i Corsi Estivi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Mischa Maisky e Mark Drobinsky, conseguendo sempre il Diploma di Merito.

È pluripremiato in due dei Concorsi di violoncello più importanti del panorama musicale internazionale: al Concorso Internazionale “Primavera di Praga” del 1994 (primo italiano nell’albo d’oro di questa manifestazione) e al Concorso “Roberto Caruana-Premio Stradivari” di Milano del 1996.

Fin da giovanissimo ha ricoperto il ruolo di Primo Violoncello presso alcune delle maggiori Orchestre italiane sia sinfoniche che di Enti Lirici, quali l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. Ha eseguito da solista i più importanti concerti del repertorio violoncellistico (quelli di Saint-Saens, Dvoràk, Haydn, Shostakovich, il ‘Don Quixote’ di Richard Strauss) e il Triplo Concerto di Beethoven (nel 2007 con Giorgia Tomassi e Domenico Nordio e nel 2016 con Fabrizio Falasca e Vincenzo Maltempo).

Tra i Festival e le Stagioni più importanti alle quali ha partecipato, da solista, in duo con pianoforte o in formazioni cameristiche, si annoverano il Festival “Primavera di Praga”, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, il Festival “Uto Ughi per Roma”, i Concerti del Quirinale, il Ravello Festival, le Serate Musicali di Milano, la Stagione dell’IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti) di Roma, il Festival “Alfredo Piatti” di Bergamo, il Mantova Chamber Music Festival. Nel 2007 ha effettuato, in qualità di solista con l’Orchestra “I Filarmonici di Roma”, un’importante tournée che lo ha visto protagonista in alcune delle maggiori sale da concerto dell’ex Unione Sovietica tra le quali la “Sala della Filarmonica” di Ekaterinburg e la “Sala Tchaikovsky” di Mosca.

Ha al suo attivo numerose prime esecuzioni assolute di importanti compositori contemporanei italiani tra cui Algos per violoncello e pianoforte di Gianvincenzo Cresta, Margini di Carla Magnan (dedicato al Quartetto Michelangelo) e Lamento di Silvia Colasanti per violoncello solo (eseguito nel 2016 al Festival di Conques).

E’ docente titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

02 Apr 2022

Ora

17:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria