Le Processioni/ Nel suggestivo Borgo di Celleno rivive “La Passione di Cristo”

Il suggestivo Borgo di Celleno ospita “La Passione di Cristo” venerdì 19 aprile alle ore 21.00.

Il Borgo di Celleno, in preparazione alla Pasqua, ospita la passione del Cristo nella suggestiva piazza del Castello Orsini di Celleno, graziosa località a un’ora di auto da Roma.

Grandi i preparativi al Borgo di Celleno Vecchio, che quest’anno farà da sfondo a “La Passione di Cristo”, rievocazione della passione con drammatizzazione scenica itinerante, a cura della Compagnia teatrale “Giorgio Zerbini”.

Il Comune di Celleno, Confraternita “San Carlo” di Celleno, in collaborazione con l’ Associazione Culturale “Amici del Colle” presentano, dunque, un evento che, oltre a vantare una location suggestiva, avrà come valore aggiunto i vari figuranti-attori. Cellenesi di ogni età che si reinventano attori per mantenere vive le tradizioni del Paese e promuovere il loro Borgo Fantasma.

Il percorso prevede la prima tappa presso l’Ex Convento, dove verrà messa in scena “L’Ultima cena” e “l’Orto degli Ulivi”; scendendo verso il Borgo, questo diventerà palcoscenico del “Sinedrio”. A Piazza San Rocco “Pilato” e “La Flagellazione” e, sulla cima della salita che conduce al Castello, “la Crocifissione”.

Su Celleno:

Il Comune di Celleno è situato in Provincia di Viterbo, sopra uno sperone tufaceo
in una posizione strategica: fra Civita di Bagnoregio e il Lago di Bolsena, appena un’ora da Roma in auto, e vicino a Orvieto e il confine con la Toscana.

Di grande importanza è il maestoso castello medievale situato nella piazza del borgo medievale. Il Castello Orsini, un tempo abitato da buona parte della popolazione, è stato abbandonato dopo un violento terremoto. Per 40 anni il Castello è stato successivamente solo abitato dall’artista di fama internazionale Enrico Castellani, morto nel dicembre del 2017. Castellani nel suo laboratori -studio di Celleno ha creato la maggior parte della sua arte diffusa in tutto il mondo e che raggiunge i milioni di euro per opera. Oggi, visitando il Castello Orsini, è possibile respirare l’arte del Maestro recentemente scoparso, assieme alla struttura disabitata. Celleno è il “Borgo Fantasma” per la sua bellezza rimasta intatta, con il Castello Orsini sulla rupe tufacea (come la vicina Civita di Bagnoregio) e il territorio circostante verde e pieno di opportunità per un turismo slow e con diversi spunti enogastronomici.

http://www.comune.celleno.vt.it/

Tel. (+39) 0761 912002

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI