9.1 C
Viterbo
giovedĂŹ, novembre 20, 2025

Viterbo, celebrazioni San Francesco patrono d’Italia

Viterbo celebra San Francesco. Come ogni anno, la cittĂ  festeggia in modo solenne il patrono d’Italia. In programma per oggi e domani 4 ottobre diverse celebrazioni religiose. Questo pomeriggio, dopo la rievocazione del Transito di san Francesco, ci sarĂ  la processione con la reliquia e la statua del Santo. L’appuntamento è alle 19 in piazza San Francesco per poi proseguire a piazza della Rocca, via san Faustino, via Amendola e fare ritorno a piazza della Rocca e a piazza San Francesco. InterverrĂ  la Banda musicale Ferentum. A conclusione della processione seguirĂ  la benedizione e la distribuzione dei “dolci di frate Jacopa”.
Domani 4 ottobre, giorno della Festa, alle 18,30, presso la basilica parrocchiale San Francesco, si svolgerĂ  la solenne concelebrazione, presieduta dal vescovo Lino Fumagalli, alla presenza delle autoritĂ  religiose e civili e con la partecipazione di tutte le famiglie francescane.
All’offertorio, come di consuetudine, il sindaco offrirĂ  al santo patrono l’olio che notte e giorno alimenta la lampada votiva, provvederĂ  alla riaccensione annuale della stessa lampada, per poi procedere alla lettura della preghiera a San Francesco, a nome di tutti i viterbesi.
Alla cerimonia religiosa interverrĂ  il Gonfalone della CittĂ  di Viterbo. Il sindaco Giovanni Maria Arena invita i cittadini a partecipare alle celebrazioni in onore del patrono d’Italia San Francesco.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

04 Ott 2018

Ora

18:30 - 18:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria