Wiplanet Montefiascone protagonista al Torneo delle Regioni

Il Torneo delle Regioni è la più importante manifestazione giovanile che si svolge in Italia, e che qualifica la vincente di ogni categoria per la partecipazione alle fasi successive, fino alle finali negli USA.
Quest’anno il torneo si è svolto la scorsa settimana su diversi campi inFriuli, con la partecipazione di oltre 700 ragazzi, in 42 rappresentative regionali, suddivise in 5 categorie, 3 di baseball e due di softball.
Il Baseball Montefiasconese era ben rappresentato: il manager della serie B Fabio Vaselli ha ottenuto un grande risultato conducendo la rappresentativa laziale della Little League (corrispondente agli U12) alla vittoria a pari merito con Emilia Romagna e Friuli, con un girone finale a tre dove le stupende squadre si sono equivalse in tutti i dettagli che avrebbero potuto assegnare un ordine, mettendo in crisi l’organizzazione; dovendo decidere chi avrebbe dovuto partecipare alle fasi successive in Polonia, ci si è affidati a un ingrato sorteggio, che ha favorito la selezione Friulana. Complimenti a Fabio, ai suoi collaboratori ed ai ragazzi, sperando che la fortuna in futuro si ricordi di loro.
Tre atleti sedicenni della serie B WiPlanet erano invece presenti nella categoria Senior League. Michele Carletti e Alessio Baldazzi nella selezione laziale, e Filippo Piccini in quella Toscana.
Tutti e tre si sono ottimamente comportati, ma in particolare Piccini è stato protagonista di una maiuscola prestazione, sia in battuta che sul monte.
Infatti, cosa eccezionale per un lanciatore, ha finito il torneo come secondo nella media battuta generale, tra 180 atleti, dietro all’oriundo Infante (figlio di un professionista protagonista da molti anni del campionato italiano), con una media stratosferica di 636, con 7 valide (solo una in meno di Infante) su 11 turni, un solo strike-out e 3 basi su ball, fra le quali quella Intenzionale che la dice lunga sul timore degli avversari per la sua bravura.
Ma ancora di più si è fatto valere sul monte, dove in 5 inning ha concesso una sola valida, con 10 strike-out e 4 basi su ball. Anche in questa classifica è stato superato dal marchigiano Pieretti, ma non conosciamo i dettagli del regolamento che lo hanno fatto preferire a Piccini.
Baldazzi e Carletti hanno offerto buone prestazioni, sia in battuta, dove è andato meglio Baldazzi, che sul monte, dove Carletti ha lanciato per 4,1 inning, concedendo 6 valide (la maggior parte ai troppo forti Emiliani, vincitori indiscussi), ma con 0 basi su ball e 3 strike-out.
Grandi congratulazione per tutti, con la certezza che alla ripresa della serie B questi giovanissimi sapranno dare alla squadra un importante contributo aggiuntivo, a conferma dell’obiettivo di valorizzazione dei giovani che la squadra falisca si era dato all’inizio.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI