LIBRI/ A Bolsena Cluaude Glass un carteggio magico tra paesaggi e pennelleta

Marco Saverio Loperfido

Bolsena farà da sfondo al romanzo d’esordio di Marco Saverio Loperfido  Claude Glass (Annulli editori). La presentazione si svolgerà presso la libreria Le Sorgenti Libr’Osteria giovedì 2 ottobre alle 17.30.

Il titolo del romanzo rimanda a uno specchietto usato dai pittori del 1700 per definire e ritrarre i paesaggi alle proprie spalle. l?autore ha scelto la forma del  romanzo epistolare con cui descrive un carteggio magico che si snoda attraverso i secoli e che vede protagonisti un trentenne fotografo italiano dei nostri anni ’10, precario disilluso dalla vita e dal futuro, e un ventenne acquarellista inglese del 1700, eccitato alla vista dell’Italia e da un viaggio che sta per cambiargli la vita. Un carteggio che ha luogo nello stesso territorio – la Tuscia – ma a 200 anni di distanza.

Un epistolario ricco di pensieri e discussioni sul paesaggio e la bellezza, i cambiamenti storici, l’amicizia, l’amore e la passione, il viaggio e la vita stessa, che cambierà per sempre e in maniera radicale le esistenze dei due amici.

Una lettura indispensabile per chi ama e ha amato Pier Paolo Pasolini e il suo documentario “La forma della città” e anche per chi non sa di cosa stiamo parlando ma sa riconoscere a pelle «l’importanza della vista per l’anima». Da questo punto di vista Marco ha scritto un romanzo “politico” (una politica dal basso, intesa nel senso di partecipazione popolare al territorio), un testo che scuote le coscienze e invita all’azione utilizzando l’arma della fantasia e della bellezza.Per farvi un’idea più precisa e diretta, la casa editrice ha preparato un’anteprima del romanzo, che potete scaricare facilmente dalla pagina del libro cliccando su “visualizza l’anteprima”.

Alla presentazione oltre all’autore Marco Saverio Loperfido che ha partecipato ad antefatto letterario dei progetti ammappalitalia e Il Giro della Tuscia in 80 giorni, discuteranno dell’opera Luciano Dottarelli (presidente del Club Unesco Viterbo Tuscia), Katia Maurelli (libraia) e Leonardo Annulli (editore).

 

Cluade Glass (Annulli editori 164 pg. 12.00€)

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI