Weekend nella Tuscia: ritorno al medioevo, cinema all’aperto e saldi

Monica Arigoni

Due grandi eventi animano il primo vero weekend di luglio della Tuscia. A Viterbo sarà possibile fare un tuffo nel medioevo con Ludika 1243 presso il quartiere medievale di San Pellegrino, la manifestazione riporta in chiave giocosa l’assedio dell’imperatore Federico II di Svevia alla Città di Viterbo nell’anno 1243. In estate il cinema va (quasi) in vacanza, ma le arene all’aperto permettono a chi trascorre le vacanze in città di (ri)vedere i film più belli della passata stagione a prezzo ridotto e sotto le stelle, A Viterbo appuntamento con il grande cinema d’autore in piazza è con il Tuscia Film Fest. Sempre a Viterbo con la partenza dei saldi sarà inaugurata con la Notte in Saldo, apertura straordinaria dei negozi del centro storico fino alla mezzanotte. Poi il resto a cui non rinunciare fatto di concerti, mostre, sagre, visite guidate, attività per bambini. Rimpite al meglio sabato 7 e domenica 8 luglio.

SABATO 7 LUGLIO
FESTIVAL – A Viterbo fino a domenica 8 luglio è in programma Ludika 1243 presso il quartiere medievale di San Pellegrino, manifestazione che riporta in chiave giocosa l’assedio dell’imperatore Federico II di Svevia alla Città di Viterbo nell’anno 1243. Tutti i giorni sono in programma la taverna medievale, il festival del teatro di strada, la piazza dei giochi, ludoteca, mostre, concorsi fotografici, mercatino medievale e la cittadella Fantasy.

A Viterbo è in programma la quindicesima edizione del Tuscia Film Fest con una maratona dedicata a Loro di Paolo Sorrentino, alle 21.15 in piazza San Lorenzo.

Ad Acquapendente nel centro storico è in programma Urban Vision Festival con performance di street art, live music, site specific project, visual mapping, indoor art exposition, teatro e molto altro ancora.

A Pianiano di Cellere è in programma Musa, manifestazione culturale con musica, spettacoli, arte e artigianato.

A Soriano nel Cimino fino a domenica 8 luglio è in programma Soriano Incantato, festival che nasce con lo scopo di far suonare gli organi a canne della città, valorizzando gli strumenti e l’arte attraverso i luoghi e la storia. Per il programma completo info http://www.cappellamusicalecostantina.com/soriano-incantato/

NIGHTLIFE – A Civita Castellana è in programma la seconda edizione del Color Beat promossa dall’associazione OPS, alle 20.30 è in programma la Cena del Palio dei Rioni, segue alle 23 la serata disco, il tutto all’anfiteatro Faleri Veteres (Orto di Miretto) .

CONCERTI – A Montalto di Castro alle 21.30 in piazza del Palombaro al lido è in programma il concerto di Anna Oxa nel suo tour Voce sorgente, dove ripercorre i brani più significativi della sua carriera.

A Vallerano presso il Santuario di Maria Santissima del Ruscello alle 17 l’organista Angelo Rosati suonerà l’antico organo sulle musiche di Handel, Bach, Bossi e Bohellmann.

EVENTI – A Vasanello fino a domenica 8 giugno lungo la Passeggiata, la via pedonale del paese, torna direttamente da Miami lo scivolo d’acqua urbano Acquaspeed.

A Viterbo è in programma la Notte in Saldo, nuovo format della Notte Bianca, con l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico fino alla mezzanotte.

A Vitorchiano presso l’area di sgambatura in località Pallone dalle 16 sono in programma due eventi dedicati agli amici a quattro zampe, l’Expo Regionale Enci e l’esposizione amatoriale Vicini di coda.

A Fabrica di Roma è in programma la quinta edizione della BcOneFest, festival di moto, musica e divertimento in programma nel centro commerciale di Faleri.

A Montefiascone alle 21 è in programma Danzando sotto le stelle, evento benefico per raccogliere fondi da destinare alla crescita delle Missioni dei Frati Cappuccini in Madagascar e alla sistemazione del tetto della sede di Tuscia Events.

A Villa San Giovanni in Tuscia è in programma il IV Festival Clandestino dalle 18.30 con musica live con la partecipazione delle band Easy Easy Deasy, King’s Café, B52, St. Jhones Village, stand gastronomici tipicità del luogo.

Nella suggestiva Necropoli Etrusca nel cuore del Parco Regionale Marturanum si svolgerà il Matrimonio Etrusco al quale si può partecipare attivamente dalle 17 presso La Casina di Caiolo a Barbarano Romano.

MOSTRE – A Viterbo presso Palazzo dei Papi è possibile visitare la mostra dei Tesori di Tutankhamon, viaggio nell’antico Egitto tra gioielli, statue e monili.

A Viterbo presso la Chiesa di Sant’Egidio è possibile visitare Insegnando ad amare l’arte, mostra di pittura degli allievi a conclusione dell’anno accademico 2017-18 della Scuola di Arti Visive Next.

A Viterbo al Museo Colle del Duomo è possibile visitare la mostra d’arte contemporanea Forme e colore.

Al Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo è esposta la mostra temporanea Suggestioni in Luce di Ostelvio Celestini.

Presso il Parco Naturalistico e Archeologico di Vulci alle 18.30 è in programma l’inaugurazione del progetto artistico Vulci Mon Amour. Frammenti di Paesaggio – Frammenti di Sottosuolo.

La bellezza svelata dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo è la mostra allestita al Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente a cura di Andrea Alessi e Claudio Strinati.

Presso la Pinacoteca di San Francesco, una delle tre sedi del Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente è possibile visitare la personale di Lidia Bachis Mirabilia ed altri paesaggi a cura di Andrea Alessi.

A Viterbo presso Palazzo dei Papi (Sala Alessandro IV e Scuderie), Palazzo dei Priori (Sala delle Bandiere e Sala dell’Aurora), Museo del Colle del Duomo, Museo Civico e Gran Caffè Schenardi è possibile visitare la Biennale d’Arte Contemporanea che mette a fuoco il rapporto tra il presente e l’eredità del passato.

A Viterbo presso l’ex Chiesa dei SS. Giacomo e Martino è esposta la mostra storico-documentaria Bisogna agire sulla storia dell’Azione Cattolica.

Al Museo di Acquapendente è possibile ammirare la mostra fotografica il Risveglio delle Statue realizzata da Enzo Trifolelli che espone opere catturate con la tecnica del FoTotempismo, un nuovo concetto innovativo della fotografia.

A Calcata è possibile visitare la mostra fotografica sulla storia di Calcata, una città che sopravvisse a un decreto di demolizione emanato nel 1935 per dare vita nel corso del tempo a un doppio insediamento che ancora oggi ospita le due diverse comunità di Calcata Vecchia e Calcata Nuova.

A Calcata presso il Palazzo Baronale è possibile visitare la mostra fotografica di Micol Trama dal titolo Punti di vista.

A Montalto Marina presso il P. I.T. Centro servizi alle 18.30 è in programma l’ianugurazione della collettiva di Andrea Cauzillo e Valeria Mariotti.

SAGRE – Fino a domenica 8 luglio Canepina celebra il suo piatto principe, i maccaroni meglio conosciuti come fieno canepinese, pasta sfoglia all’uovo fatta in casa dalle massaie canepinesi, così sottile da sciogliersi in bocca.

A Bagnaia è in programma Re Lampone, il primo evento dedicato al lampone nel Centro Italia, con visite guidate al borgo medievale e al parco di Villa Lante, il mercato dei lamponari, il lamponeto didattico, laboratori per bambini, degustazioni enogastronomiche.

A Bomarzo è in programma la Sagra degli arrosticini fino a domenica 8 luglio.

A Tarquinia in piazzale Europa fino a domenica 8 luglio è in programma la sagra del cinghiale con musica live, giocabimbi, mostra fotografica dal titolo Ricordi della Cacciarella.

A Sipicciano fino a domenica 8 luglio è in programma la festa del supplì.

RASSEGNE – Per la rassegna In Scena promossa dal Polo Museale del Lazio presso Villa Lante di Bagnaia alle 21 è in programma il concerto spettacolo Kriminal Tango a cura di Fanny & Alexander, con Marco Cavalcoli e l’Orchestrina Bluemotion.

A Vetralla al Giardino Segreto alle 19 è in programma l’operetta Il Pipistrello di Johann Strauss con il Coro di OperaExtravaganza e l’Ensemble del Tritono diretti da Luigi De Filippi.

VISITE GUIDATE – A Bassano Romano fino a domenica 8 luglio dalle 9 alle 23 è in programma l’apertura straordinaria di Villa Giustiniani con possibilità di effettuare visite guidate al piano nobile anche di sera.

Ad Arlena di Castro in località La Piantata è possibile visitare La Casa sull’Albero, un percorso sensoriale tra campi di lavanda, erbe aromatiche e frutti antichi. Alle 18 appuntamento a La Piantata presso Arlena di Castro.

L’Ufficio Turistico di Tuscania promuove alle 10.30 Acqua per vivere, visita all’area archeologica di Colle San Pietro e ai resti delle Terme Romane.

A Vitorchiano fino a domenica 8 luglio è possibile visitare lo storico edificio della torre e del palazzo comunale.

L’associazione di promozione sociale Etruria In e l’ufficio turistico di Viterbo propongono Rasna, romana, romanica Tuscania, lungo la via Clodia fino a Tuscania. Appuntamento alle 10 a viale Trieste, presso porta di Poggio.

È aperto al pubblico il nuovo tratto di Viterbo Sotterranea. Per ulteriori informazioni e notizie Tesori d’Etruria, Piazza della Morte 1 Viterbo 338 8618856 – 0761 22085.

DOMENICA 8 LUGLIO
FESTIVAL – A Viterbo è in programma la quindicesima edizione del Tuscia Film Fest con Dogman, proiezione e incontro con Marcello Fonte, Edoardo Pesce e Massimo Gaudioso alle 21.15 in piazza San Lorenzo.

A Viterbo per il Festival dell’Educazione presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi dalle 16 il team di Eumoschool presenta Meeting internazionale sulla didattica delle emozioni.

TEATRO – A Sutri per la prestigiosa rassegna Teatri di Pietra alle 21.15 presso l’Anfiteatro romano è in programma Daphne tratto da Ovidio di Mda produzioni danza, che porta in scena il mito di Apollo e Dafne.

MUSICA – A Sutri per il Beethoven Festival alle 18 presso la Chiesa di San Francesco è in programma il concerto Fantasia Pianistica con protagonisti i giovani del territorio partecipanti delle Master Class Internazionali del Beethoven Festival e gli allievi del Liceo Musicale Santa Rosa da Viterbo.

A Viterbo nel cortile di Palazzo dei Priori alle 6 è in programma il Concerto all’alba con il Duo Diaphonia composto da Marco Corsi alla chitarra e Marco Intoppa al sassofono dal titolo Suoni dal Mondo.

BAMBINI – A Bagnaia per I Bambini e ArtCity, manifestazione organizzata dal Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli, Villa Lante alle 19 ospita Storia d’amore e alberi iberamente ispirato a L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini.

VISITE GUIDATE – Ad Arlena di Castro in località La Piantata è possibile visitare La Casa sull’Albero, un percorso sensoriale tra campi di lavanda, erbe aromatiche e frutti antichi. Alle 9.30 appuntamento a La Piantata presso Arlena di Castro.

In programma la visita guidata Il lago, il villaggio dei pescatori e i segreti della pesca di lago che parte dal villaggio dei pescatori di Marta e si prosegue poi nel Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte. Partenza alle 18 da piazza Umberto I a Marta.

A Capodimonte è in programma Pagaiando sul lago degli etruschi, navigazione in canoa e kayak tra le coste del paese per giungere sul suggestivo presepe subacqueo a sud/est del promontorio di Capodimonte. Per informazioni su orario e luogo di incontro tel. 339 4748032.

A Sant’Oreste, in provincia di Roma, è possibile visitare i bunker ricavati all’interno del Monte Soratte, un piccolo e incredibile tassello del più grande mosaico della storia d’Italia del Novecento. Orari 10.30 e 15.30.

TREKKING – A Gallese è in programma una giornata di trekking alla scoperta degli ipogei di Loiano promossa da Tesori Nascosti. Appuntamento alle 9 presso Gallese. Ad accompagnare i visitatori sarà Luca Panichelli. Per info sulle modalità di partecipazione Luca 3386978479.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI