Weekend di fine agosto nella Tuscia: folklore gusto e tradizione

Monica Arigoni

È un weekend magico quello di sabato 25 e domenica 26 agosto. La Mini Macchina di Santa Rosa a Viterbo, la Notte delle Candele di Vallerano e le Corse a vuoto di Ronciglione saranno i protagonisti della Tuscia, accompagnata da eventi legati al cinema, ai sapori, alla natura, alla musica e tanto altro. Scoprite di seguito il programma e godetevelo fino in fondo.

 

SABATO 26 AGOSTO

EVENTI – A Viterbo alle 21 presso la Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore è in programma la 40° edizione del trasporto della Mini Macchina di Santa Rosa del quartiere Pilastro.

 

A Vallerano è in programma l’undicesima edizione della Notte delle Candele, oltre 100.000 ceri attenderanno più di 20.000 persone nel bellismo centro storico.

 

A Ronciglione fino a domenica 27 agosto è in programma la festa di San Bartolomeo con le spettacolari Corse a vuoto.

 

All’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente è in programma dalle 19 Per un pugno di stelle, serata dedicata alla Via Lattea, un omaggio all’osservazione degli oggetti della galassia oltre ai principali pianeti visibili.

 

A Celleno al Castello Orsini è in programma la Notte dell’Arpia con piatti tipici, musica e l’Arpia e lo spettacolo del fuoco.

 

A Montefiascone dalle 18.30 è in programma la Notte Bianca con negozi aperti, animazione per i bambini piccini, artisti di strada, street food, mercatini, balli latino americani, esibizione della scuola di danza, discoteca con il dj David Lo Conte, musica anni Sessanta&Settanta con band live.

 

A Civita Castellana è in programma l’ultima serata di Estate Civitonica al Campo I Maggio con la proiezione di La la land.

 

SAGRE – A Caprarola è in programma la 61° Sagra della Nocciola con escursioni, visite guidate, manifestazioni e spettacoli.

 

A Bomarzo presso il Parco delle Stelle è in programma la Sagra del fungo porcino.

 

A Tarquinia è in programma Divino Etrusco, evento dedicato ai vini della Dodecapoli etrusca con degustazioni guidate, musica, street food.

 

A Blera per la festa di Sant’Ermete fino a domenica 27 agosto è in programma la Sagra del tartufo e dei prodotti locali tipici e biologici.

 

A Fabrica di Roma al Parco delle Vallette fino a domenica 27 agosto è in programma la Festa della birra, con concerti di artisti di fama nazionale e internazionale e varie tipologie di birra alla spina.

 

RASSEGNE – A Tuscania è in programma ETuscia Green Movie Fest, alle 21 in piazza Basile La Grande Quercia con Paolo Bianchini. Per il programma completo
http://www.etusciagreenmoviefest.it/palinsesto/

 

MUSICA – A Bagnoregio è in programma Note tra i Calachi, V Festival di musica classica, con Il Meglio di…con i migliori allievi delle Masterclass di Interpretazione Musicale alle 21 all’Auditorium Taborra.

 

A Viterbo per Viterbo Guitar Festival è in programma alle 21.15 presso la Chiesa di San Pellegrino il concerto del duo D’Augello-Gianolla.

 

VISITE GUIDATE – Percorsi Etruschi organizza Aquatrek al lago di Bolsena. Appuntamento lle 10 o alle 14.30 a Valentano.

 

ESCURSIONI – Percorsi Etruschi organizza l’escursione acquatica Tubing al lago di Mezzano. Appuntamento lle 10 o alle 14.30 a Valentano.

 

Antico Presente organizza un’escursione agli eremi sul fiume Fiora, lungo i sentieri dei briganti, nel cuore della Maremma al confine tra Lazio e Toscana. Appuntamento alle 17 al parcheggio del ristorante Isolina in località Roggi a Canino.

 

MOSTRE – A Tuscania presso il teatro comunale Il Rivellino è possibile visitare la mostra omaggio a Rudolf Kortokraks, a cura dell’associazione Actas.

 

A Ronciglione presso lo spazio espositivo Iterland è possibile visitare la mostra personale di pittura dell’artista Maurizio Bruziches, dal titolo Settimo Cielo.

 

Al Parco di Vulci è possibile visitare la mostra Il Codice Vulci, con sculture in ceramica di dieci artisti contemporanei a cura di Gianna Besson.

 

A Palazzo Alemanni a Civita di Bagnoregio è possibile visitare Anima Mundi, mostra personale di Akelo Andrea Cagnetti.

 

All’ex Chiesa degli Almadiani a Viterbo è possibile visitare la mostra I facchini incontrano Santa Rosa di Alessia Clementi.

 

A Tarquinia presso l’Auditorium San Pancrazio è possibile visitare Rasenna, la personale di pittura dello scenografo Emanuele Gagliardi.

 

PASSEGGIATE – La guida escursionistica Anna Rita Properzi promuove una passeggiata nel Parco Archeologico di Vulci e visita del Castello dell’Abbadia, sede del Museo Nazionale. Appuntamento a Vulci alle 9.30 all’ingresso del Parco Archeologico Naturalistico.

 

SPETTACOLI – A Grotte di Castro per la rassegna Museon alle 21 al Museo Civita è in programma il concerto spettacolo La nascita del Blues di Gianni Abbate.

 

DOMENICA 27 AGOSTO

EVENTI – A Viterbo, nel quartiere Santa Barbara, è in programma la quarta edizione del trasporto della Mini Macchina di Santa Rosa “Divae Rosae” con partenza alle ore 21.

 

RASSEGNE – A Tuscania è in programma ETuscia Green Movie Fest, alle 21 in piazza Basile Ettore Petrolini, l’uomo che deride, per la regia di Luca Verdone.
Per il programma completo http://www.etusciagreenmoviefest.it/palinsesto/

 

MUSICA – A Bagnoregio è in programma Note tra i Calachi, V Festival di musica classica, con Il Meglio di…con i migliori allievi delle Masterclass di Interpretazione Musicale alle 21 all’Auditorium Taborra.

 

A Canepina alle 17 nel Salone del Quarto Stato del Museo Delle Tradizioni Popolari si esibirà il Coro di Högsbo (Göteborg, Svezia), costituito da circa cinquanta elementi, quasi tutti pensionati e con una maggioranza di sesso femminile, eseguirà musica popolare svedese.

 

A Viterbo per Viterbo Guitar Festival è in programma alle 21.15 presso la Chiesa di San Pellegrino il concerto degli allievi dei Corsi Internazionali di Musica Città di Viterbo – Anno VII.

 

SPETTACOLI – A Caprarola per la Sagra della Nocciola alle 21 sul palco salirà Max Giusti insieme alla SuperMax Band e a Sarah Jane Olog.

 

MOSTRE – A Viterbo per Viterbo Guitar Festival è possibile visitare nella Sala Anselmi una mostra nazionale di liuteria chitarristica (orario 10-13 e 15-19).

 

A Montalto di Castro presso il Punto Informazioni Turistiche è possibile visitare la mostra 73.36 Amatrice e dintorni, inaugurazione alle 18.

 

PASSEGGIATE – Percorsi Etruschi promuove una passeggiata per il borgo di Bolsena, sul ciglio del vulcano. Appuntamento alle 10 o alle 17 a Bolsena.

 

La guida escursionistica Anna Rita Properzi promuove una passeggiata a Tuscania, per il centro storico, Chiesa di Santa Maria delle Rose e Museo Nazionale Etrusco. Appuntamento a Tuscania alle 9.30 alla Porta di Poggio (porta con l’orologio) in Piazzale Trieste.

 

VISITE GUIDATE – A Tarquinia presso la Necropoli Etrusca alle 17 è in programma una visita guidata alla Tomba degli Scudi.

 

LIBRI – A Nepi alle 18 presso l’Oasi Veganok The Green Place la dottoressa Marilù Mengoni presenta Piggasus e il pianeta Vegamo.

 

Buon week end a tutti.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI