Weekend 22 e 23 ottobre: gli appuntamenti che offre la Tuscia

Tanti appuntamenti da non perdere nella Tuscia anche in questo nuovo weekend di ottobre. Scoprite gli appuntamenti in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre.

SABATO 22 OTTOBRE

SAGRE – A San Martino nel Cimino è in programma fino a domenica 23 ottobre la Sagra della Castagna e del Fungo Porcino con degustazione di cibo locale ma anche parentesi di approfondimento con esperti e studiosi.

A Canepina fino a domenica 23 ottobre sono in programma la Giornate della Castagna con spettacoli, mostre, folclore apertura di dieci cantine dove gustare i piatti tipici della cucina locale, come il fieno o maccaroni e i ceciliani.

A Latera fino a domenica 23 ottobre è in programma la Sagra del Marrone di Latera con mostre, degustazioni e concerti.

A Vallerano fino a domenica 23 ottobre è in programma la Festa delle Castagne Dop di Vallerano con teatro, laboratori e musica.

A Viterbo in piazza dei Caduti fino a domenica 23 ottobre è in programma Oktoberfest, festival dedicato alle birre artigianali tedesche e allo street food. 

EVENTI – A Vitorchiano torna Vinando da Nando al Pallone dalle 16 alle 24, con oltre 630 etichette in degustazione, in un vero e proprio tour delle eccellenze tricolori tra vini bianchi, rossi, distillati e bollicine.

A Sutri nel centro storico fino a domenica 23 ottobre è in programma la Festa d’Autunno con mercato di prodotti tipici e locali e altre iniziative.

A Viterbo fino a domenica 23 ottobre alle 15 presso il Museo del Colle del Duomo è in programma La Cangiaria, una performance in cui l’allestimento di Serge Bensimon si sposa con la commedia La Cangiaria di Girolamo Sacchi.

Presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Acquapendente, è organizzata la Manifestazione “Oltre gli schemi, oltre i limiti, oltre la scuola”, settimana all’insegna dell’arte e dell’informazione.

BAMBINI – A Viterbo fino a domenica 23 ottobre è in programma in anteprima assoluta Alis, spettacolo di artisti circensi internazionali con Le Cirque with the World’s Top Performers.

TEATRO – Al Teatro Boni di Acquapendente alle 21 va in scena Lucrezia Lante della Rovere in Io sono Misia. L’ape regina dei geni, di Vittorio Cielo, per la regia di Francesco Zecca.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 21.30 è in programma Allora ero giovane pure io di e con Pietro Benedetti, uno spettacolo sulla travagliata e poetica vita di Alfio Pannega.

RASSEGNE – A Caprarola alle 16.30 presso il Palazzo della Cultura è in programma l’incontro Esodi, appuntamento tematico per riflettere su processi globali di lunga durata. 

A Tarquinia alle 9 nella sala consiliare del palazzo comunale è in programma il convegno A tutto Pirandello per l’80° anniversario della morte di Luigi Pirandello.

FESTIVAL – A Viterbo per il Festival internazionale di Teatro Quartieri dell’arte alle 21 presso l’ex chiesa di S. Egidio è in programma in prima mondiale Il disincanto a cura di Matteo Cerami e Riccardo Sinibaldi.

MUSICA – A Viterbo presso l’Auditorium di S. Maria in Gradi alle 18 è in programma il concerto Giovan Battista Casti e l’Europa del ‘700, con Roberto Aronne, flauto; Luca Purchiaroni, clavicembalo; Massimo Pierozzi, voce recitante.

MOSTRE – A Viterbo presso Palazzo Brugiotti è in programma la mostra Natura idealizzata dell’artista-artigiano della Terra di Tuscia Marco Scarici.

Fino a domenica 23 ottobre presso il Palazzo Baronale di Calcata è in programma la mostra Scatole del tempo di Enrico Mariani.

PASSEGGIATE – Al Parco Naturalistico di Vulci fino a domenica sono in programma le passeggiate alla Necropoli Orientale con l’apertura della Tomba delle Iscrizioni e della Tomba François, con appuntamento alla biglietteria del parco alle 15.

VISITE GUIDATE  A Bassano in Teverina è in programma la visita guidata a Villa Giustiniani con partenza alle 11.

MERCATINI – A Viterbo presso l’ex Tribunale in piazza Fontana Grande è in programma il Mercatino del Vintage fino a domenica 23 ottobre.

NIGHTLIFE – A Viterbo presso i Cantieri del Signorino c’è l’Orchestra Minima Mysticanza, alla scoperta delle radici della musica mediterranea ed europea.

Al Milk Club di Viterbo c’è il sound di Ricky Gaddi, Dj e Producer Italiano. Appuntamento dalle 23.

CONVEGNI – A Bolsena al Teatro San Francesco dalle 10 è in programma il convegno Rofalco – Etruschi nel Lamone, 1196-2016.

DOMENICA 23 OTTOBRE

EVENTI – A Montefiascone alle 17 presso Rocca dei Papi è in programma la presentazione del catalogo del progetto artistico Mezza Galera a cura di Giorgio de Finis.

A Capodimonte alle 17.30 presso il Museo della Navigazione è in programma la proiezione del documentario Lago nostro, futuro nostro di Carla Zickfeld e Stefan Karlow, omaggio a Rossellini.

TEATRO – A Viterbo alle 17.30 presso l’Auditorium Santa Maria in Gradi la compagnia “Bertelant” di Budapest presenta Qualcosa fa tic-tac di Miklos Hubay.

A Carbognano al Teatro Bianconi alle 17.30 va in scena Finché vita non ci separi per la regia di Vanessa Gasbarri con Giorgia Grasselli ed Enzo Casertano.

A Chia presso Spazio Corsaro alle 17 è in programma lo spettacolo di burattini Dorme di Laura Bartolomei, tra le migliori costruttrici di burattini al mondo. 

MUSICA  A Orte alle 18 presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta è in programma il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato, direttore Roberto Granata.

A Tarquinia alle 17.30 presso la Chiesa di San Pancrazio è in programma Yo soy la locura. Le trame della Follia nella musica barocca”, con l’Ensemble Aria di Follia, introduzione del maestro Luca Purchiaroni.

CONVEGNI  A Piansano alle 9.30 presso la Sala conferenze di via Maternum è in programma il convegno Piansano: storia e archeologia. Contributi alla conoscenza del territorio di Piansano.

A Vetralla presso il Museo della Città e del Territorio dalle 10.30 è in programma la giornata di studio su Giuseppe Fabbri, l’archeologo dilettante viterbese.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI