Vitorchiano illuminazione pubblica: al termine il primo step di lavori

Sono in corso a Vitorchiano le ultime attività relative alla prima fase dei lavori di efficientamento energetico e adeguamento della pubblica illuminazione. Questo primo step di lavori ha interessato Via Manzoni, l’intera Piazza Umberto I e il primo tratto di Via Teverina nonché il tratto asfaltato di Via La Nova, che ne era ancora sprovvisto, dove è stato realizzato un impianto ex novo per la cui accensione si attende soltanto la posa in opera del contatore da parte del gestore della rete elettrica.

“Il fine di questo progetto – ricorda l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – è illuminare consumando meno energia, rendendo più fruibili e sicuri ulteriori tratti di strade comunali. A queste azioni ne seguiranno altre, per un lavoro molto più corposo che prevede altri 400 punti luce con tecnologia Led a basso consumo”.

“Stiamo parlando di interventi – prosegue – che, oltre a dare maggior visibilità alle strade nelle ore notturne aumentandone la sicurezza, rappresentano un ulteriore tassello del più ampio progetto del Comune volto a una maggiore sostenibilità ambientale del proprio patrimonio, come dimostrano anche i cospicui interventi, tra caldaie, pannelli fotovoltaici, nuovi infissi e cappotto termico, eseguiti negli immobili scolastici. Tutti lavori che si tradurranno anche in risparmi in bolletta con risorse che, nel futuro, potranno essere liberate e utilizzate per altre finalità”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI