Non serve andare tra i ghiacci del Nord Europa per trovare la Casa di Babbo Natale: anche nelle vie e nelle piazze della parte antica di Viterbo, a due passi da Roma, bambini e adulti possono immergersi nella magia del Natale tra elfi, renne e una visita alla casa di Santa Claus.
Viterbo Christmas Village, tra le più importanti manifestazioni nazionali a tema natalizio e giunta quest’anno alla nona edizione, si rinnova dal 15 novembre al 6 gennaio, tornando così ad animare la Città dei Papi per accrescerne la bellezza e ampliare l’offerta turistica e culturale.
L’evento, capace di generare punte di 80mila presenze nelle edizioni passate, trasformerà, come di consueto, le vie e le piazze del quartiere medievale della città, uno dei centri storici più belli e suggestivi d’Italia nonché uno dei più estesi e meglio conservati in Europa, in un mondo di fiaba, di magia e di divertimento con attrazioni tematiche che lasceranno di stucco anche il più esigente dei visitatori.
Come non innamorarsi ad esempio della casa di Babbo Natale, ricostruita fedelmente e
con straordinaria minuzia di particolari dalla camera da letto al grande studio dove, a lato del caminetto sempre acceso, spicca il trono su cui l’arzillo signore legge le letterine giunte da ogni parte del mondo?
Sempre nel Palazzo degli Alessandri, l’ufficio postale dove grandi e piccini possono compilare e quindi consegnare all’elfo postino la lista dei desideri, che verrà presa in carico e prontamente spedita dai piccoli aiutanti di Babbo Natale e, novità di questa edizione, prima di salire, una sosta sotto l’albero dei desideri, occasione anche per salutare Rudolph, la renna che, con il suo naso rosso, guida Babbo Natale nei cieli per la consegna dei doni.
Quest’anno il Carro Magico, una leggenda narra che tanto tempo fa gli elfi usarono questo carro per portare la magia del Natale nelle città più lontane e remote, è giunto fino a piazza San Pellegrino e farà sosta davanti alla Casa di Babbo Natale.
Ciò che rende però unica questa attrazione è la sua collocazione all’interno dello splendido Palazzo degli Alessandri: situato nel cuore della città, nella cornice dell’incantevole piazza San Pellegrino, esso è da sempre una delle strutture storiche più caratteristiche e facilmente riconoscibili, grazie alla particolare conformazione della loggia dalla caratteristica e suggestiva architettura medievale.
Non sono molti i luoghi che riescano a far vivere un vero e proprio viaggio indietro nel
tempo, la Torre Scacciaricci, dimora del terribile Grinch, unita al già menzionato
Palazzo degli Alessandri, di cui costituisce il naturale completamento, è una di queste:
un gioiello di edificio, già residenza padronale, risalente al XIII secolo, uno dei periodi
di maggiore sviluppo ed espansione dell’antica città di Viterbo.
Immancabile la Casa della Befana, all’interno della quale si possono ascoltare le storie
del bosco e del tempo antico, curiosando tra i mille stravaganti manufatti, elfetti dispettosi e naturalmente lei, la protagonista, pronta ad accogliere i suoi visitatori.
A piazza San Carluccio ha sede lo scenografico presepe del Viterbo Christmas Village, affascinante e unico nel suo genere, con statue e ambienti, che riproducono anche
scorci della città, a grandezza naturale, di una bellezza e una suggestione inenarrabile, animato da personaggi in costume che faranno da guida durante la visita.
A completare il Village, una pista di ghiaccio, per divertirsi anche fuori, magari degustando le specialità culinarie, bevendo un vin brulè per scaldarsi e, assoluta novità, per la prima volta, il Viterbo Christmas Village ospiterà Slitta Express VR, un’attrazione straordinaria che unisce magia natalizia e tecnologia all’avanguardia.
Grandi e bambini potranno vivere un’indimenticabile avventura immersiva a bordo di
una slitta meccanizzata, accompagnati da effetti speciali e animazioni realistiche, grazie a un sistema di realtà virtuale con 5 visori VR, che trasporterà i visitatori in un viaggio emozionante nel cuore del Natale.
Viterbo Christmas Village è un luogo di incontro straordinario con spettacolari attrazioni in un’ambientazione da favola e dove niente è lasciato al caso: attenzione però, non lo scopriamo noi e non lo scopriamo adesso. Questo volto di Viterbo è, da sempre, la scelta preferita di cinema, fiction e pubblicità.
Giorni e orari di apertura del Viterbo Christmas Village
Inaugurazione 15 novembre: 11.00 – 19.00
16 novembre: 11.00 – 19.00
Dal 17 novembre al 21 novembre: chiuso
22 e 23 novembre orario 11.00 – 19.00
Dal 24 novembre al 28 novembre: chiuso
29 e 30 novembre: 11.00 – 19.00
Dal 1 al 5 dicembre chiuso
6, 7 e 8 dicembre: 11.00 – 19.00
Dal 9 al 12 dicembre chiuso
13 e 14 dicembre: 11.00 – 19.00
Dal 15 al 19 dicembre chiuso
20 e 21 dicembre: 11.00 – 19.00
Dal 22 al 23 dicembre chiuso
Dal 24 dicembre al 6 gennaio 11.00 – 19.00 (*)
(*) Variazione degli orari standard:
24 dicembre – Apertura Villaggio 11.00 – 18.00
31 dicembre – Apertura Villaggio 11.00 – 18.00
Orari della biglietteria: 10.45 – 18.45 – (*)17.45
Info: info@viterbochristmas.it – 389 8791636 – www.viterbochristmas.it























