VII Entropia, a Stefano Mattei e Carlo Moscatelli il premio letterario “Daniele Nardi”

premio letterario Daniele Nardi

Si è conclusa domenica scorsa, a Tuscania, con l’assegnazione del premio letterario “Daniele Nardi” e gli ultimi due concerti live, la settima edizione di Entropia che ha fatto registrare per ognuna delle serate in programma una grande partecipazione di pubblico. Quattro giorni di mostre, spettacoli teatrali, concerti e tanto divertimento, durante i quali, ancora una volta, il disordine si è trasformato in arte in ricordo di Daniele.

Questi i vincitori.

Per la Sezione Adulti il primo premio della sezione Poesia è andato a Stefano Mattei con il componimento Regionale veloce “per l’attinenza al tema e l’immediatezza comunicativa, quasi visiva, con cui tratteggia le scene, attraverso il richiamo all’idea di un tempo apparentemente immobile perché sempre uguale ma che è insieme anche tempo di attesa e di profonda solitudine del protagonista condivisa dall’autore, legata all’immagine dei binari che comunque, nonostante tutto, correranno sempre anche se destinati a non incontrarsi mai”.

Ad aggiudicarsi il primo premio per il Racconto Breve è stato Carlo Moscatelli “per l’originale interpretazione del tema e uno stile di scrittura asciutto, chiaro e diretto come gli eventi della storia che racconta, carica di malinconia e rimpianti ma senza mai scadere nella retorica, con uno sguardo lucido sulle problematiche dell’attualità e sull’ineluttabilità del destino”.

Per quanto riguarda la sezione Scuole “Romanzo in tre righe” la vittoria è andata a Eleonora Amici “per la perfetta corrispondenza alla formula del Romanzo in 3 righe: chiari l’ambientazione e il contesto, riferimento all’evento di cronaca noir ed epilogo a sorpresa carico di black humour”. Al secondo posto ex aequo Mia Maestosi e Mattia Italiano “due prospettive temporali diverse ma accomunate da uno sguardo sulla vita ironico e un po’ indolente che, quasi come una tecnica di difesa, alleggerisce il senso di rassegnazione di fronte all’inevitabilità degli eventi”. Tutti e tre i premiati frequentano la scuola secondaria di primo grado “Ildovaldo Ridolfi” di Tuscania. (G.G.)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI